Era da tempo che desideravamo migliorare il nostro inglese, è stato pertanto davvero un piacere poter partecipare al programma Erasmus+, dedicato alla formazione degli insegnanti.
Siamo stati a Dublino per una settimana, dal 23 al 30 luglio, per frequentare un corso intensivo di lingua inglese: l’obiettivo principale era mettere alla prova e migliorare le nostre capacità di conversazione così da poter svolgere delle lezioni secondo la metodologia CLIL nelle nostre classi del triennio.
Le lezioni sono state impegnative — di mattina dalle 9 alle 13 e di pomeriggio dalle 14 alle 16 — ma davvero stimolanti e produttive. Ognuno di noi, secondo il proprio livello, seguiva le lezioni in classi diverse e ha conosciuto persone di diverse età e nazionalità, potendo così arricchire non solo il proprio bagaglio linguistico ma anche quello culturale.
Certo, una settimana è poca cosa per fare progressi significativi; tuttavia, questa esperienza ha fornito un valido stimolo per continuare a praticare la lingua inglese anche al nostro rientro in Italia.
La nostra visita non si è limitata al corso: seppur di corsa, dopo le lezioni abbiamo visitato alcune delle attrazioni che offre la capitale d’Irlanda come l’Epic - Irish Emigration Museum, la National Gallery of Ireland, il Natural History Museum e la Cattedrale di San Patrizio. Ci siamo concessi dei brevi momenti di relax in alcuni dei parchi cittadini e abbiamo assistito allo spettacolo di danza e musica irlandese Riverdance presso il Gaiety Theatre. Le nostre passeggiate per le vie del centro hanno ovviamente previsto delle soste in alcuni tipici pub irlandesi dove abbiamo potuto gustare i piatti della tradizione culinaria di questa verde terra accompagnati da una buona pinta di Guinness… e qualcuno forse ne ha bevuta più di una!
Da sinistra a destra: Gioconda Sturiale, Valentino Pietrobon, Davide Ceoldo