Elisabetta Bevilacqua
Obiettivo 3: Internazionalizzazione e cittadinanza europea
Obiettivo 3: Internazionalizzazione e cittadinanza europea
Ho frequentato un corso di General English intensivo alla ESE a St. Julian's. Dalle ore 8:45 alle ore 14:30 da lunedì a venerdì,.
Dalle ore 8,:45 alle 12:15 il primo corso, di ascolto, conversazione e aggiunta di temi grammaticali e culturali inerenti ai vari paesi europei ed extraeuropei. Dalle ore 13:00 alle ore 14:,30 il secondo gruppo era di intensificazione della conversazione con un altro insegnante, con il quale si è conversato su usi e costumi di diverse culture a confronto con le culture locali. Durante le lezioni gli insegnanti facevano un ampio uso della tecnologia.
Nell’insegnamento io utilizzo già molti di questi strumenti, ma sentirsi nel ruolo di studente con difficoltà linguistiche, mi ha permesso di vedere e percepire le modalità che potremmo migliorare anche con le nostre classi. Ho compreso che bisogna potenziare il digitale con una didattica adeguata da parte di tutte le discipline per creare in classe un apprendimento armonico e di interesse.
Per quanto riguarda l’Internazionalizzazione e la Cittadinanza Europea consiglierei, ad altri docenti, di fare questa esperienza per capire come le altre culture in altri Paesi possono arricchirci di idee e rispetto dei diritti di tutti. Ho stabilito dei contatti con colleghi turchi e italiani, che spero di mantenere.