Bevilacqua Elisabetta e Barison Maria Cristina
Obiettivo 3: Internazionalizzazione e cittadinanza europea
Obiettivo 3: Internazionalizzazione e cittadinanza europea
Osservazione quotidiana delle attività didattiche e laboratoriali, interdisciplinari e per progetti del liceo. Incontri formativi con lo staff della scuola per conoscere l’organizzazione del sistema scuola . Interviste a vari docenti in merito alla trattazione delle discipline e delle problematiche educative dell’istituto.
Lunedi’ 6 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 14,30: accoglienza con Anne Laure De Lord, visita alla struttura scolastica, informazioni generali sull’impianto organico e disciplinare, incontro con il dirigente scolastico e con il vicepreside/addetto alla pedagogia della scuola /comunità terrotoriale dipartimento, EPLE, mason de licee, club del giardinaggio e club del cinema, equipe pedagogica per sussidio diseguaglianza, ecole superior. Tipologia di contratti lavorativi. Pausa mensa, rielaborazione della giornata referente Anne Laure De Lord.
Martedì 7 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 14,30: incontro con prof. Francais Virgine Gourdon in classe, osservazione lezione di letteratura francese primiere class n°32 studenti lezione su Balzac , analisi sociologica, filosofica e pedagogica, interazione sull’argomento con la classe con uso di materiali di riferimento (fotocopie), messa in scena del testo, analisi del titolo e strutturazione dell’opera, dopo la spiegazione il materiale fornito sarà analizzato dallo studente per il giorno 6 marzo. Alle ore 10,00 lezione con il prof. J. Peyronnaud, historie geographie CLIL analisi di un testo sull’immigrazione e sui livelli di povertà in Inghilterra, uso di schede di spiegazione e argomentazione con gli studenti.Ore11,00 incontro in classe con il prof. R. Lohier per sciences eco sociales in clil inglese analisi di testi, spiegazione su origin of economic growth in Ireland. Pausa mensa Incontro con Delphine Lo Re, rielaborazione sulla mattina, delucidazioni in merito alla tipologia di organizzazione dei tre anni scolastici.
Ore 14,00 scambio di informazioni sulla lezione con il prof. R. Lohier.
Mercoledì 8 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 14,30: osservazione della lezione in laboratorio di biotecnologie con la prof. Valerie Oudard, classe terza, lavoro in autonomia con supervisione del docente. La consegna di studio è stata fatta lunedì e ora compito in classe, entro marzo devono scegliere la facoltà universitaria, giornate molto pressanti , carico di lavoro pesante. 24 postazioni di laboratorio , lavoro a gruppi, la classe non è completa ma frequentata solo dagli studenti che hanno scelto la specializzazione scientifica .
Ore 10,00 laboratorio di fisica e chimica con una seconda/prof. Anne Parras, analizzano i documenti di fisica e chimica degli alimenti, anche qui il gruppo classe è smembrato/specializzazione. Ore 11,00 incontro in biblioteca con Anna Laure per percorso orientamento. Questo spazio è suddiviso in due parti, una attrezzata da biblioteca con un angolo predisposto all’orientamento(riviste specialistiche, albi sulle varie università dove la docente coordinatrice di classe, dalla prima con gli studenti per un’ora a settimana per un paio di mesi li segue nell’orientamento con spiegazioni in merito alle diverse caratteristiche /indirizzi del liceo per poter scegliere nel mese di Aprile quali corsi frequentare nella secondaria e poi per la terza orientamento alla scelta universitaria o di scuola superiore, la docente dedica tutta l’ora a colloqui individuali per aiutare gli studenti. L’altra parte della biblioteca è adibita a spazio polifunzionale per attività di gruppo. Alle ore 12,00 pausa mensa.
Dalle ore 12,30 alle ore 14,00 osservazione del consiglio pedagogico, composto dal dirigente scolastico, dal dirigente pedagogico e amministrativo, dai referenti di materia per discutere:
SVT/l’organico disciplinare del prossimo anno (in base ai numeri delle scelte degli studenti si organizzano i corsi per materia).
Il PLE progetto di stabilità 2020-24
Notre ecole “feson la ensamble”.
Giovedì 9 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 15,00: incontro nella classe di Justine Janvier /filosofia classe terza , analisi su: peut-on connaitre sans interpreter? Lezione di filosofia basata su una tematica trasversale, da T.D’Aquino a k. Popper interdisciplinarità con sociologia /Durkheim e il suicidio e le cinque lezioni di psicanalisi di Freud. Preparazione all’argomentazione per l’esame finale. Ore 10,00 incontro con il prof.Pascal (psicopedagogista) , presentazione del ruolo e delle attività che questa figura presenta, coordinamento scuola -famiglia, supporto allo studente sia per problemi disciplinari che sociali ,sostegno ai docenti in merito a problematiche varie nella classe, coordinamento con l’ufficio sanzioni e lo sportello di orientamento e supporto psicologico. Coordinamento con i progetti della scuola, solidarietà, sostenibilità e con le associazioni che intervengono nell’istituto(cinema, orto ed educazione civica).
L’incontro con C. Romieu sulla promozione alla salute /infermeria non si è attuato per una emergenza .Alle ore 11,00 osservazione della lezione di teatro in auditorium con una classe prima . Pausa mensa ore 12,30, alle ore 14,00 partecipazione all’assemblea sindacale in merito alla mobilitazione che avverrà sabato 11 Febbraio sulla proposta di legge /riforma sistema pensionistico.
Venerdì 10 febbraio dalle ore 10,00 alle ore 14,30: alle ore 10,00 incontro con Fabienne e l’associazione Masan de lycee MDL, (prof.genitori, studenti, volontari), raccolta fondi per finanziare i progetti dell’associazione , attraverso iniziative del tipo: concerti, balli, cine club, giardinaggio,…..Alle ore 11,00 incontro con prof. F. Schor grammatica e letteratura francese classe seconda, lettura ed analisi di poesie , costruzione di una linea del tempo per collocare i secoli /visione generale che va dal XV al XVIII secolo .Ore 12,30 pausa pranzo, ore 13,00 incontro con il prof. di chimica e matematica che insegna nell’unità extra liceo/preparazione alla scuola superiore di durata biennale per poter accedere al concorso nelle università scientifiche . TIBO, FISIC, BAC
Apertura a nuove metodologie didattiche e organizzative per tempi e spazi da utilizzare anche nella nostra scuola.