Il gemellaggio con il Liceo Gymnázium Jozefa Gregora Tajovského di Banska Bystiça (Slovacchia) è arrivato quest'anno alla quarta edizione.
Il programma ormai consolidato prevede lo scambio di ospitalità tra ragazzi e ragazze italiane e slovacche: quest'anno il gruppo italiano, composto da 18 alunni delle classi terze, è stato ospite nelle famiglie slovacche a metà febbraio ed ha contraccambiato l'ospitalità nelle proprie famiglie ad inizio giugno.
Il programma del gemellaggio prevede lezioni di cultura italiana e slovacca con la reciproca presentazione della propria istituzione scolastica, della città e della regione, visite culturali alle città e località limitrofe, attività sportiva (pallavolo, jumping, escursioni in montagna, kayak e vela), attività didattica con laboratori di chimica e fisica sull'energia solare e l'inquinamento.
Naturalmente non sono mancati momenti di convivialità tra i ragazzi sia in autogestione che nelle giornate iniziali e finali dei periodi con feste organizzate e calorosi abbracci di ringraziamento e "arrivederci" al prossimo anno.