Progetto PON Avviso pubblico n. 3781 del 5/04/2017 FSE Obiettivo specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, Azione 10.2.5, sottoazione 10.2.5B Percorsi di Alternanza scuola-lavoro all’estero) (periodo 1-21 luglio 2018). Codice Identificativo Progetto 10.2.5.B-FSEPON-LO-2017-25.
DESCRIZIONE
Il progetto si inserisce nel quadro di un percorso che mira a sviluppare competenze chiave e di cittadinanza attraverso un’esperienza di alternanza scuola-lavoro a Chester, nel Regno Unito.
Il settore professionale prescelto è il settore turistico e, in particolare, le figure professionali della guida turistica e del promotore del patrimonio culturale ed artistico. Gli studenti, che già sono inseriti in ambito curricolare in percorsi multilingue, si abitueranno a confrontarsi con realtà diverse dalla propria, cogliendone i valori e i tratti distintivi e, nel contempo, potranno consolidare e sviluppare competenze comunicative, linguistiche e interculturali che sono coerenti con l’indirizzo di studi. Gli alunni soggiorneranno in famiglia in modo da immergersi totalmente nella cultura del Paese ospitante.
I contenuti approfonditi nella mobilità transnazionale, insieme alle competenze acquisite sul campo, saranno poi disseminati sul territorio grazie alla collaborazione del Liceo con amministrazioni locali, associazioni ed enti per la valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico del territorio. Il Liceo già collabora con questi soggetti, fornendo, quando richiesto, studenti che svolgono brevi percorsi di ASL. Oltre ad essere armonicamente inserito nell’Offerta formativa del Liceo, questo progetto consente agli studenti di capitalizzare una serie di esperienze e competenze personali e professionali che sono coerenti con il profilo in uscita degli studenti a cui questa azione è destinata.
Questa cartina mostra dove i nostri ragazzi hanno alloggiato (presso host families) e dove hanno lavorato.
Ed ecco un breve video che riassume il percorso di alternanza scuola-lavoro dei ragazzi.