In occasione della mostra, gli studenti del Liceo Fanti propongono visite guidate interattive e attività laboratoriali per scuole di ogni ordine e grado.
Prenotazione obbligatoria tramite email infinitycubes@liceofanti.edu.it
ORIGAMI E GEOMETRIA
L’origami, l’arte giapponese di piegare la carta, può essere un modo meraviglioso per esplorare la geometria. In questo laboratorio, i partecipanti possono imparare a creare varie forme geometriche usando solo un foglio di carta, aiutando a sviluppare una comprensione intuitiva di concetti come simmetria, angoli e forme tridimensionali.
Il bambino che, da piccolo, ha imparato a fare gli origami, ha imparato ad essere preciso (se non combina bene le parti piegate, se non fa bene le piegatura, non ha alcun risultato). Ha quindi imparato anche ad osservare (a non essere superficiale) e costruire con le sue mani qualcosa che prima non c'era. Un bambino così preparato è un bambino creativo. Un bambino creativo è un bambino felice perché sa come si risolvono certi problemi. Un bambino creativo sarà anche creativo da adulto e sarà autosufficiente, non dovrà dipendere da altri per risolvere i suoi problemi.
(Bruno Munari dall'introduzione al testo "Decorazioni modulari con origami modulati" di F. Pavarin)
DURATA : 90 min
ETA' CONSIGLIATA: Scuola primaria, Scuola secondaria di primo grado
L'ARTE DEI LEGO
I lego sono un ottimo strumento per esplorare la matematica e l’arte. In questo laboratorio, ai partecipanti vengono proposte sfide per costruire strutture o opere d’arte utilizzando i mattoncini colorati, esplorando così concetti come la simmetria, le proporzioni e la geometria.
DURATA: 90 min
ETA' CONSIGLIATA: Scuola primaria
PICCOLI PITTORI: INTELLIGENZE E NUMERI IN GIOCO
Attraverso attività divertenti e interattive, i bambini scopriranno come i numeri possano diventare strumenti di espressione artistica, imparando a riconoscere le forme e a migliorare le loro capacità di coordinazione e concentrazione. È un'opportunità per sperimentare con i colori, sviluppare abilità cognitive e scoprire il piacere di creare opere d'arte uniche.
DURATA: 90 min
ETA' CONSIGLIATA: Scuola dell'infanzia e scuola primaria
GEOMETRIE INTELLIGENTI: CREARE CON LE TASSELLAZIONI
I ragazzi scopriranno come l'arte e la matematica possano intrecciarsi per dare vita a pattern ripetuti e creativi, imparando i principi matematici alla base delle tassellazioni.
DURATA: 90 min
ETA' CONSIGLIATA: Scuola secondaria di primo grado
INTELLIGENZA VISIVA: CREARE BELLEZZA CON LA SEZIONE AUREA
La bellezza della sezione aurea, una formula matematica che da secoli ispira artisti. Attraverso attività pratiche, i ragazzi scopriranno come l'intelligenza visiva e la matematica si combinano per influenzare la percezione estetica, sviluppando un occhio critico e creativo. Questo laboratorio offre un'opportunità unica per comprendere come la matematica possa guidare la creazione artistica e migliorare la comprensione del mondo visivo.
DURATA: 90 min
ETA' CONSIGLIATA: Scuola secondaria di primo e secondo grado
SCATTI INTELLIGENTI: CREARE ILLUSIONI DI PROSPETTIVA IN FOTOGRAFIA
Imparare le tecniche base della prospettiva e come utilizzarla per creare illusioni ottiche con la macchina fotografica 360° o lo smartphone, sia all'interno del museo che negli spazi esterni, imparando a giocare con le dimensioni, le distanze e gli angoli per sfidare le percezioni comuni e creare fotografie che stupiscono e affascinano.
DURATA: 90 min
ETA' CONSIGLIATA: Scuola secondaria di secondo grado
SPECCHIO SPECCHIO DELLE MIE BRAME, CHI E' LA PIU' BELLA DEL REAME?
Attività interattiva che esplora gli specchi e le illusioni ottiche. I partecipanti sperimentano con diversi tipi di specchi, scoprendo come questi possono modificare la percezione della realtà e creare effetti sorprendenti, imparando al contempo i principi base della riflessione della luce e delle illusioni visive.
DURATA: 90 min
ETA' CONSIGLIATA: Infanzia, Primaria, Secondaria di primo e secondo grado