PROGETTI INTERNAZIONALI

CORSI DI POTENZIAMENTO LINGUISTICO-CULTURALE CURRICOLARI

ESABAC


Permette di conseguire il doppio diploma EsaBac (Esame di Stato + Baccalauréat), valido per l'accesso agli studi universitari in Italia e in Francia. 

Due discipline specifiche sono integrate alla preparazione dell'Esame di Stato: lingua/letteratura italiana e francese (4h alla settimana) e storia (2h alla settimana). Queste due discipline saranno impartite in francese per gli allievi italiani e in italiano per gli allievi francesi.

INTERNAZIONALIZZAZIONE

SCAMBI


Durano due settimane (una di soggiorno all’estero e una in Italia per l’accoglienza dei corrispondenti). Gli studenti delle classi terze o quarte, accompagnati dai propri docenti, partecipano alla vita delle loro famiglie ospitanti, alle lezioni e alla vita scolastica delle scuole partner europee, nonché ad escursioni e visite guidate in loco. Attività equivalenti sono realizzate quando gli studenti accolgono con le stesse modalità gli studenti stranieri.


2MESIALLESTERO


Gli studenti delle classi seconde o terze frequentano per 4/8 settimane un percorso scolastico nell’Istituto del partner straniero, che lo ospita nella sua famiglia. I Paesi interessati sono Francia, Germania e Spagna.

In una seconda fase il partner italiano ospita lo studente straniero in un periodo della stessa durata e con le medesime modalità.

Lo scambio si pone l’obiettivo di potenziare le competenze linguistiche degli studenti, possiede una forte valenza formativa, e offre un confronto con un diverso sistema scolastico e culturale.

SOGGIORNI LINGUISTICI


Individuali o di classe, rivolti agli  studenti delle classi Terze e Quarte, che trascorrono una settimana in un Paese Europeo, accolti in una famiglia, e seguono le lezioni in una scuola di lingue per migliorare e consolidare le competenze specifiche.


TRANSALP


È rivolto agli studenti delle classi quarte che studiano la lingua francese (in particolare nell’indirizzo ESABAC). Ha la durata di un mese circa (3/4 settimane) nel periodo settembre-ottobre-novembre e si articola in due momenti: uno di accoglienza dei partner francesi e uno di soggiorno presso un liceo francese.

La partecipazione si effettua tramite selezione.

ERASMUS+


Il progetto Erasmus+ K1 mira ad innalzare l’innovazione didattica delle scuole in dimensione europea; favorisce la mobilità degli studenti e del corpo docente.

L’idea di fondo parte dai bisogni del nostro Istituto relativamente all’implementazione della dimensione internazionale del curricolo, in particolare gli insegnamenti CLIL (Content and Language Integrated Learning) negli ultimi tre anni di studio.

Con i progetti promossi da Erasmus+ la nostra scuola da quest'anno ha due sezioni europee in cui l'insegnamento di una disciplina non linguistica è in parte in lingua straniera: in una sezione della classe terza Fisica viene impartita in lingua Tedesca ed in un'altra sezione Storia dell'Arte in lingua inglese. 

DSD (Deutsches Sprachdiplom)


Le attività proposte dal progetto si concretizzano in un curriculum di lingua tedesca durante il percorso di studi che prevede quanto segue:

• primo biennio: conseguimento del livello A2/B1 e corso di potenziamento pomeridiano;

• classe terza: corso di potenziamento pomeridiano e svolgimento dell’esame DSD I (livello B1) presso la nostra scuola;

• classe quarta: scambio linguistico-culturale, corso di potenziamento pomeridiano e partecipazione alla gara nazionale “Jugend debattiert” (debate in lingua tedesca);

• classe quinta: corso di potenziamento e svolgimento esame DSD II (livello B2/C1) presso la nostra scuola.

Il DSD II è riconosciuto dalle Università in Italia ed è valido per l’accesso agli studi universitari in Germania.


“Aimer, c’est agir”

Victor Hugo