Traduzione

Primo Film

I PERSONAGGI


SISSI: Principessa, figlia di Massimiliano Giuseppe e Ludovica Guglielmina di Baviera.

Era la principessa d'Austria, Imperatrice di Ungheria, Boemia e Croazia. È nata nel 1837 e morta nel 1898.


FRANCESCO GIUSEPPE (DETTO FRANZ): Imperatore d’Austria, Boemia e molti altri territori.

È nato a Vienna nel castello Schönbrunn nel 1830. Appartiene alla casata asburgica lorena ed è stato l'ultimo vero sovrano dei territori del Danubio. È morto nel 1916, all'età di 86 anni, nel castello di Schönbrunn.


FRANCESCO CARLO D'AUSTRIA: É il padre di Francesco Giuseppe. Francesco Carlo ha sposato la principessa Sofia di Baviera, con la quale ha avuto 6 figli.


SOFIA FEDERICA DI BAVIERA: É la madre dell'imperatore Francesco Giuseppe.

È nata con il titolo di principessa di Baviera, arciduchessa d'Austria e principessa d'Ungheria.


MASSIMILIANO GIUSEPPE DI BAVIERA: Duca di Baviera, padre di Sissi.

Ha sposato la principessa Ludovica di Baviera con la quale ha avuto 10 figli. Ha viaggiato in Egitto ed in Palestina.


MARIA LUDOVICA GUGLIELMINA: È nata con il titolo di principessa di Baviera ed è successivamente diventata duchessa di Baviera.

É la madre della Principessa Sissi.


ELENA DI BAVIERA: È la sorella di Sissi, il suo soprannome è Nenè.

È nata come duchessa di Baviera ed era una principessa ereditaria.


LA TRAMA


La principessa Elisabetta, detta Sissi, è la seconda figlia maggiore della duchessa Ludovica e del duca Massimiliano di Baviera.


Insieme a sua madre e a sua sorella maggiore Elena, la quindicenne Sissi viaggia da Possenhofen in Baviera a Ischl in Austria. Sissi non conosce il motivo del viaggio e, a causa della sua vivacità giovanile, non le è permesso di partecipare a nessun evento sociale durante i suoi giorni a Ischl. Così passa il suo tempo libero a pescare.


Franz si innamora immediatamente di lei, senza sapere che è sua cugina. La invita a una battuta di caccia e le racconta del suo fidanzamento con Nené, che sarà presto annunciato.


Sissi scappa, non volendo interferire con i piani di corte, ma casualmente incontra Franz durante una battuta di pesca. I due si rivedono ad un ballo di corte e Franz si rende conto di essersi innamorato a tal punto da annunciare ufficialmente il suo fidanzamento con lei.


D'ora in poi, Sissi non è più sicura di sé. Da un lato è innamorata di Franz, dall'altro è triste per Nené, disonorata in pubblico, perché Franz non la ama.


CURIOSITÀ SU SISSI


  • Elisabetta Amalia Eugenia, duchessa di Baviera, è nata a Monaco di Baviera nel 1837 ed è morta a Ginevra nel 1898.

  • Si chiama Sissi, perché nel film di Ernst Marischka è conosciuta così.

  • Suo padre era un duca e sua madre era una principessa, ma non erano felici insieme.

  • Vivevano nel castello reale di Monaco e trascorrevano l'estate a Possenhofen, dove si innamorarono della natura.

  • La madre di Sissi l'ha portata a Ischl per poter conoscere Carlo Ludovico, ma ha sposato poi il fratello di Carlo, Francesco Giuseppe (detto Franz).

  • Quando andava a Vienna, Sissi soffriva di depressione.

  • Aveva uno spiccato senso di maternità, ma dopo la morte di sua figlia, Sissi non volle più essere madre.

  • Nel 1867 divenne regina di Ungheria.

Secondo Film

I PERSONAGGI


I personaggi del secondo film sono gli stessi, già descritti nel primo film.


LA TRAMA


Questo film è incentrato sui litigi tra Sissi e la Regina Madre, gli scandali diplomatici e la cerimonia dell’incoronazione della futura giovane regina.


Una volta imperatrice, Sissi è ostacolata dalla Regina Madre che avrebbe preferito a lei sua sorella Nené, ma l’amore di Franz per Sissi aveva superato il desiderio della madre.


Sofia, madre di Franz, vuole educare personalmente il nascituro e così lo fa allontanare da Sissi, facendolo crescere dalle governanti.


Sissi nel corso del film lotta per l’indipendenza dell’Ungheria e il film si conclude con l’incoronazione dei sovrani austriaci come re e regina d’Ungheria.


FILM versus REALTÀ


Nel film, il ruolo di madre della principessa Sissi (la duchessa Ludovica di Baviera) è ricoperto da Magda Schneider, vera madre di Romy. Tra il film e la realtà storica ci sono delle differenze:

  • Sissi nel film non accetta l’allontanamento dei figli mentre nella vita vera ha sopportato la separazione dai suoi piccoli.

  • Dopo il matrimonio nel film possiamo vedere che Sissi e Franz sono molto felici nonostante lei fatichi ad abituarsi alla dura vita di corte a Vienna.

  • La realtà fu completamente diversa, Sissi era tristissima tanto da cadere in depressione.

  • L'abbreviazione Sissi per Elisabetta è una invenzione del regista Ernst Marischka, per rendere più dolce il nome della protagonista dei suoi film.


CURIOSITÀ SU SISSI


I capelli di Sissi


La mattina presto, i capelli di Sissi venivano spazzolati dalla sua parrucchiera di fiducia che creava un composto a base di tuorli d'uovo e cognac da stendere sui suoi lunghissimi capelli. Si attendeva poi il tempo di posa che poteva variare dalle quattro alle sei ore.

A questo punto i capelli di Sissi venivano risciacquati con acqua e oli essenziali e poi si attendeva che si asciugassero senza l'aiuto di un phon. La povera imperatrice doveva attendere tutta la giornata.

Sissi soffriva di ricorrenti emicranie dovute al peso dei troppi capelli, e trovare un'acconciatura che le fosse comoda, ma pur sempre anche alla moda non era facile, sebbene fosse una sfida che molti parrucchieri affrontarono.

Fu infatti la parrucchiera teatrale Fanny Angerer a ideare una pettinatura che divenne ben presto così famosa da essere il "simbolo di riconoscimento" di Elisabetta d'Austria.


I vestiti di Sissi


Nel film, gli abiti utilizzati sono caratteristici della seconda metà del XIX secolo.


Prima del 1860 nello scenario della moda non erano previste gonne ampie, ma con balze, alte fino alla vita che si indossavano unitamente ai corsetti.


La parte superiore era liscia e lineare e non c'erano scollature audaci.


Le maniche erano composte da volant o completamente lisce, strette sul braccio, ma con uno sbuffo vicino al gomito e potevano anche presentare delle spalline elaborate.

Terzo Film

I PERSONAGGI


I personaggi del terzo film sono gli stessi dei primi due film, già descritti in precedenza.


LA TRAMA


All’inizio del film, Sissi si trova in Ungheria.

La prima scena la ritrae mentre sta facendo un giro a cavallo in compagnia del suo colonnello. Durante questo giro, l’imperatrice vede una donna picchiata violentemente da un uomo. Essendo di natura molto gentile e di buon cuore, Sissi cerca di aiutare la donna, ma quest’ultima, al posto di ringraziarla, le rovescia addosso un secchio pieno d’acqua.

La sera, Sissi si reca ad una festa in compagnia del colonnello. Durante la festa, ha un malore; perciò viene accompagnata all’aperto per prendere una boccata d’aria. In quel preciso istante, il colonnello le dichiara il suo amore.

A causa di questa inaspettata dichiarazione d’amore, Sissi decide di tornare a Vienna, ma, proprio durante il viaggio di ritorno, incontra il marito Francesco Giuseppe in una locanda. Entrambi decidono di trascorrere le vacanze a Bad Ischl, ma Sissi ha di nuovo un forte dolore al petto.

L'imperatore e l'imperatrice decidono di tornare a Vienna con la loro figlia. A Vienna il medico visita Sissi, che le diagnostica una grave malattia polmonare.

A causa di questa malattia, Sissi deve andare a Madera, in Portogallo, e restarci per un lungo tempo. Quando è a Madera, cade in una grave depressione; per questo la madre decide di farle visita inaspettatamente, rendendola felice e aiutandola a guarire al più presto. In seguito, Sissi deciderà di andare anche a Corfù.

Dopo la guarigione, per motivi politici, Sissi e Francesco Giuseppe si recano a Milano. All’inizio non sono ben accolti dalla popolazione, ma poi dopo aver conosciuto la generosa personalità di Sissi vengono amati da tutti.

Il film termina con la visita della coppia imperiale a Venezia, dove anche qui come a Milano non sono inizialmente bene accetti, ma poi, vedendo l'amore di Sissi per la figlia, la popolazione cambia idea e se ne innamora.


I LUOGHI


Madera


Madera è un'isola del Portogallo, nell'oceano Atlantico, ed è la prima tappa del viaggio di Sissi.

È l'isola più grande dell'arcipelago di Madera, nel quale ci sono 5 isole: Madera, Porto Santo e 3 isole disabitate.

Quest'isola è principalmente montuosa e, grazie alla corrente del Golfo, il clima è mite, anche se abbastanza umido.

Le foreste nel nord dell'isola sono patrimonio dell'UNESCO; inoltre il clima favorisce fiori tropicali e le vigne del famoso Vino-Madera.


Corfù


Corfù è un'isola greca nel Mediterraneo, che conta circa 110.000 abitanti, di cui 36.000 nella capitale.

Il centro storico di Corfù è un'area protetta dall'UNESCO.

L'isola è famosa per la costa e soprattutto per i templi greci che Sissi visitò.

Esercizi e giochi per bambini

Nella sezione "Und jetzt spielt man ein bisschen damit..." ("E ora giochiamo un po' insieme...") potete trovare diversi esercizi con domande a risposta multipla e due tipi diversi di cruciverba.

Per i più piccoli invece abbiamo pensato di inserire nella sezione "Für die Kinder..." ("Per bambini...") delle immagini da stampare e colorare, delle foto dei personaggi della trilogia da collegare con i loro nomi e un esercizio in cui bisogna inserire delle parole nei testi.