Il liceo Euclide Orienta

Per una scelta consapevole

Queste pagine nascono con l'intento di aiutare le famiglie a conoscere il nostro Liceo, fornendo chiare informazioni su indirizzi di studio, quadri orari, ambienti della scuola quali le aule i laboratori, i progetti curricolari e quelli extracurricolari

Open Day

Novembre Venerdì 25

Dicembre Venerdì 16

Gennaio 2023 Venerdì 13

Informazioni Orientamento : orientaeuclide2020@liceoeuclide.org

scarica la locandina

scarica la brochure

Tipologia corsi attivi nell’anno scolastico 2021-22

Indirizzo classico(in aggiornamento)

1. Corso Ac potenziamento EnglishPlus settimana corta

2. Corso Bc ordinario settimana lunga

3. Corso Cc ordinario settimana corta

Tipologia corsi attivi nell’anno scolastico 2021-22

Indirizzo scientifico (In aggiornamento)

1. Corso As ordinario settimana corta

2. Corso Bs potenziamento EucliLab settimana corta

3. Corso Cs potenziamento EnglishPlus settimana corta

4. Corso Ds ordinario settimana corta

5. Corso Es potenziamento AstroLab settimana lunga

6. Corso Fs potenziamento EnglishPlus settimana lunga

7. Corso Gs ordinario settimana corta

8. Corso Hs ordinario settimana lunga

9. Corso Is ordinario settimana lunga

10. Corso Ls ordinario settimana lunga

11. Corso Ms ordinario settimana lunga

Per l’accesso ai corsi di potenziamento potrebbe essere necessario effettuare una selezione con criteri che verranno resi noti successivamente con delibera del Consiglio di Istituto.

Open Day virtuale guidato dai nostri i accompagnatori più esperti, i nostri alunni
DISCIPLINE E QUADRI ORARI
quadri orari per discipline(in aggiornamento)

La sede centrale

i nostri alunni

Notte Nazionale dei Licei Classici 2020

quadri viventi

Il laboratorio di fisica

Erasmus e inclusione

Percorso di potenziamento di Biologia con curvatura biomedica, cosa è?

Più di 1.700 studentesse e studenti, oltre 400 formatori (80 docenti di scienze e 323 medici), 26 Licei scientifici individuati tramite bando del MIUR: sono i numeri del primo anno di speri- mentazione del progetto. Il percorso di orienta- mento ha previsto, per le terze classi degli istitu- ti selezionati, l’introduzione nel piano di studi dello studente della disciplina “Biologia con curvatura biomedica”. Le ore di lezione sono 150 nel triennio, 50 per ogni anno scolastico, di cui: venti ore di lezioni teoriche tenute dalle docenti e dai docenti di biologia dei Licei, venti ore di lezioni pratiche tenute da medici indivi- duati dagli Ordini, dieci ore presso strutture sanitarie individuate dagli Ordini dei Medici Provinciali. L’accertamento delle competenze avviene in itinere, in laboratorio, tramite la si- mulazione di ‘casi’, e attraverso la somministra- zione di test con cadenza bimestrale

I laboratori scientifici

Nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) si è voluto potenziare la didattica laboratoriale per l’apprendimento delle discipline scientifiche anche attraverso una modalità pratica che valorizzasse l’approccio sperimentale soprattutto nel primo biennio.

Per favorire tale scelta strategica il liceo Euclide ha potenziato significativamente i laboratori scientifici aderendo a due progetti PON e ad un finanziamento della Fondazione di Sardegna.

Attualmente gli studenti possono usufruire di due laboratori di informatica, un laboratorio di chimica, un laboratorio di biologia, un laboratorio di fisica e il nascente laboratorio di astronomia e meteorologia.

I laboratori di informatica multimediali trovano sede nei due plessi e sono dotati ciascuno di 25 postazioni collegate alla rete internet dell’istituto; in ogni laboratorio è presente un proiettore con schermo e una moderna LIM polifunzionale. I laboratori vengono regolarmente utilizzati da tutti gli alunni e in particolare dagli studenti che frequentano i corsi di potenziamento scientifici.

Il laboratorio di biologia è dotato di spaziosi banchi di lavoro dove trovano posto i moderni microscopi ottici per le analisi biologiche. Il laboratorio è dotato di una camera aspirante.

Un altro dei laboratori più utilizzati è quello di chimica ubicato nel plesso centrale. Gli studenti suddivisi in cinque gruppi di lavoro, guidati dal docente coadiuvato dal tecnico di laboratorio, si cimentano nella pratica chimica.

Il laboratorio di fisica adiacente a quello di chimica è dotato di moderna e completa strumentazione digitale. Anche in questo laboratorio gli studenti suddivisi in 5 gruppi di lavoro sono chiamati a svolgere in contemporanea gli esperimenti anche attraverso sensori digitali collegati a interfacce o a computer.

Da quest’anno scolastico si è attivato il laboratorio di astronomia e meteorologia dotato di due telescopi Schmdt-Cassegrain da 127 mm focale 1500 mm ad inseguimento automatico, un telescopio Schmdt-Cassegrain da 203 mm focale 2032 mm ad inseguimento automatico, un telescopio Schmdt-Cassegrain da 280 mm focale 2800 mm ad inseguimento automatico con GPS, un telescopio solare da 80 mm. Il laboratorio è completi di svariati accessori per astrofotografia e per analisi spettrografiche. Inoltre trova posto una centrale meterologica Davis Vantage Plus Wireless.

.



Orienta Laboratori

In laboratorio...