Virtual open days
Curvatura linguistica
Curvatura giuridica
Curvatura biomedica
La Prof.ssa Patrizia Fontana, docente di Tedesco, ci spiega come sia possibile non rinunciare allo studio delle lingue straniere pur frequentando il Liceo Classico
Sentite cosa ha da raccontarvi il prof. Alberto Rossi, nostro docente di matematica e fisica, sullo studio della la matematica che è anche esplorazione, ricerca e scoperta.
Nel nostro liceo sin dal primo anno si studia la Storia dell'arte. La nostra prof. Isabella Cuccovillo, docente di storia dell'arte, ha almeno tre buoni motivi con cui spiegarvi il perché.
Prima parte
Seconda parte
Terza parte
ex alunna, ora studentessa di astro fisica all’università di Milano
“In terza media ho scelto il Liceo classico perché cercavo risposte alle molte domande che mi ponevo.
Al liceo ho imparato ad amare la poesia e la narrativa”.
ex studente e oggi ricercatore in ingegneria biomedica
“Ho scelto il Liceo Classico perché mi dava occasione di affrontare nuove sfide come lo studio del Greco e del Latino. Ho ricevuto un bagaglio culturale notevole, necessario per chi vive oggi in Italia ed Europa. Il liceo classico mi ha addestrato nel metodo di studio e ancora oggi mi serve per risolvere problemi quotidiani nel laboratorio di ricerca”.
ex studentessa, laureata in Scienze internazionali e istituzioni europee
“Il liceo classico mi ha lasciato una forte capacità organizzativa e una grande apertura mentale”.
ex studentessa, laureata in Giurisprudenza e oggi lavora in uno studio legale di diritto civile
“Il liceo classico forma per la vita…..insegna a ragionare, a cambiare i propri punti di vista. Le soddisfazioni più grandi arrivano quando abbiamo il coraggio di fare fatica. Studiando al liceo Liceo classico Valentina ha potuto constatare la verità della frase di Nelson Mandela: <L’istruzione è la forza più potente che abbiamo per cambiare il mondo>”.