Le nostre attività

Giacomo Soffiantino: tra oggetto e indefinito

Centenario Fenogliano

Il PCTO Centenario Fenogliano ha coinvolto 13 allievi delle classi 4E e 4F. Nella prima parte dell' anno la Prof.ssa Morone ha svolto un'attività laboratoriale in preparazione della realizzazione dei percorsi fenogliani e resistenziali sul territorio albese. Il laboratorio è stato focalizzato sull' uso degli archivi digitali per la ricerca storica e sulla lettura storica delle tracce sul territorio.

In un secondo momento gli studenti hanno realizzato con l'ANPI Alba Bra, presso il Comune di Alba, i materiali per il trekking urbano sulle tracce di Fenoglio e della Resistenza albese e hanno avuto modo di approfondire alcuni aspetti della vicenda resistenziale albese.

Infine nella mattinata dell'8 maggio le nostre studentesse e i nostri studenti hanno guidato i visitatori attraverso la città di Alba, illustrando le storie dei luoghi della resistenza vissuti e narrati nelle opere di Fenoglio.

Clownterapia Al Liceo Cocito

Al Liceo Cocito: Formazione in Comunicazione e Marketing con i Giovani Leo

Anche quest'anno scolastico i giovani soci Leo dei club Canale Roero e Alba Langhe si sono impegnati nella realizzazione di un interessante percorso di PCTO ex alternanza scuola lavoro a favore degli allievi del Liceo scientifico Leonardo Cocito di Alba. Gli studenti sono stati coinvolti in un percorso teorico-pratico con la collaborazione di giovani attori del mondo del lavoro che hanno condiviso esperienze imprenditoriali di successo con l’obiettivo di stimolare e migliorare competenze trasversali dei ragazzi, sempre più importanti e necessarie nel contesto universitario così come nelle aziende e nella libera professione.

La formazione teorica del PCTO ha riguardato lo sviluppo di competenze trasversali di comunicazione, marketing e project management, articolata su una serie di incontri in modalità DaD, mediante l’utilizzo di piattaforme di video conferenza.

I principali temi hanno riguardato: la CRM (Customer Relationship Management) come elemento chiave nella competitività di una impresa con esperienze e best practice aziendali nella gestione del cliente; come avviare e lanciare un progetto imprenditoriale, errori da evitare strategie per il successo; la gestione dei profili social per attrarre lavoro ed opportunità; come prepararsi ad affrontare il colloquio di lavoro al meglio valorizzando le proprie competenze tecniche e trasversali.

La parte pratica del PCTO ha previsto il coinvolgimento attivo di alcuni allievi nella progettazione, promozione e realizzazione di un evento di successo con l'obiettivo di sviluppare nei ragazzi team building e leadership. Con l'aiuto dei soci Leo e di relatori esterni Professionisti del settore, i ragazzi hanno lavorato sul messaggio promozionale, sulla locandina dell'evento e la sua promozione. È stato predisposto un form di preiscrizione al convegno per monitorare meglio le adesioni. L’evento si è concretizzato in una conferenza sulla salute che si è tenuta in presenza presso la scuola con l'obiettivo di sensibilizzare studenti sui disturbi del comportamento alimentare.

All'incontro sono intervenuti come ospiti relatori esterni la Dr.ssa Valloni Benedetta e la Dr.ssa Guana Alice, rispettivamente psicologa e dietista della struttura Villa Giulietta (a Prunetto) per pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare gravi. Un terzo intervento è stato tenuto dal socio Leo e dietista di professione Dott. Gianluca Gatto. Tutti i relatori, molto preparati, sono stati apprezzati anche visto l’argomento delicato in fase adolescenziale.

I giovani soci Leo in qualità di tutor del progetto, si sono incaricati anche di valutare gli studenti in base anche in base alla loro partecipazione e al loro livello di coinvolgimento, visto il lungo percorso di alternanza, consapevoli che la partecipazione dei ragazzi davanti ad uno schermo prevede naturalmente un po' di ritrosia, anche se l'interazione con i relatori è stata buona.

La scuola ha riconosciuto un lavoro di monitoraggio splendido e ha dichiarato l'intenzione di proseguire per il prossimo anno scolastico la partnership con Leo in modo da proporre agli studenti con largo anticipo quella che sarà la prossima attività.

Soddisfazione esprime anche ANPAL Servizi tramite la Tutor Laura Moglia che ha messo in rete il Liceo Cocito con i Leo Club: “Creare sinergia tra diversi attori del territorio porta sempre buoni frutti. Ringrazio la Dirigente Viarengo per aver creduto nell’ iniziativa, il Professor D'Alessandro per la disponibilità e la professionalità dimostrata durante tutto l'anno scolastico e i giovani Leo che hanno messo a disposizione dei ragazzi il loro entusiasmo e la loro competenza”.