Criteri di accoglimento delle domande di iscrizione

Negli ultimi anni, il Liceo Cavalleri ha ricevuto un numero di domande di iscrizione alle classi prime sempre crescente. Per questa ragione, si è reso necessario aggiornare la definizione dei criteri di precedenza nell’ammissione.


Per l’a.s. 2021/22, il Consiglio di Istituto ha deliberato i seguenti criteri di priorità di accoglimento delle domande di iscrizione, in caso di esubero di richieste rispetto alla disponibilità:


a) Allievi residenti e/o frequentanti la scuola secondaria di primo grado nel Comune di Parabiago

b) Allievi residenti e/o frequentanti la scuola secondaria di primo grado nei Comuni di Nerviano e Canegrate, bacino di utenza storico del Liceo Cavalleri

c) Fratelli o sorelle di alunni frequentanti l'Istituto. Questo criterio costituisce preferenza anche all'interno delle fasce di aspiranti allievi di cui i punti a) e b)

d) Allievi residenti e/o frequentanti la scuola secondaria di primo grado nei Comuni confinanti con il Comune di Parabiago (Arluno, Cerro Maggiore, Casorezzo, Busto Garolfo, San Vittore Olona)

e) Allievi residenti nei comuni limitrofi ove non esistono Scuole Statali con lo stesso indirizzo di studi richiesto

f) Allievi residenti in altri comuni limitrofi


Nel rispetto delle priorità sopra elencate, verrà data precedenza ad alunni che hanno avuto il consiglio orientativo da parte della scuola media di provenienza coerente con la scelta effettuata.

Qualora il numero di allievi, per ogni indirizzo di studio, dovesse ancora superare il numero di quelli accoglibili, fermo restando l'applicazione delle priorità di cui alle lettere a) ÷ f) si procederà a sorteggio pubblico tra le domande aventi la priorità inferiore.


Per il liceo linguistico l’abbinamento delle lingue straniere avverrà sulla base delle disponibilità. Gli allievi potranno esprimere una preferenza.