LICEO LINGUISTICO COMUNITARIO

LLC

COS'E IL LICEO LINGUISTICO COMUNITARIO?

Il LICEO LINGUISTICO COMUNITARIO (LLC) è un percorso di studi che mira al raggiungimento delle competenze linguistiche definite dal QCER nell’ambito linguistico e giuridico dell’Unione Europea (Comunità Economica Europea).

Gli studenti saranno sensibilizzati all’apertura europea, grazie agli stages e agli scambi in lingua straniera con paesi di lingua francese e tedesca, avranno la possibilità di conseguire certificazioni internazionali e godranno di uscite didattiche presso sedi e organismi della UE (es. Parlamento Europeo a Strasburgo e Banca Centrale Europea a Francoforte).


A chi è rivolto?

Questo indirizzo è pensato per TUTTI gli studenti che vogliono cimentarsi in un percorso di studi che dia loro la possibilità di conoscere l’ambiente comunitario partendo dalla conoscenza approfondita dei Paesi che hanno fondato la Comunità Europea.

Le uscite e le attività proposte al di fuori del territorio nazionale avranno anche la finalità di conoscere le principali istituzioni e di permettere agli studenti di raggiungere i livelli B2 (Francese e Tedesco) e C1 (Inglese) a prescindere dal risultato scolastico raggiunto in precedenza.


E' sicuramente necessaria una forte motivazione e una disponibilità allo scambio culturale, alla conoscenza del contesto internazionale e comunitario anche sotto il profilo giuridico e a predisposizione a viaggiare.

VANTAGGI


Molti studenti che conseguono la maturità al Liceo Linguistico si iscrivono a facoltà che prevedano nel percorso di studi l’approfondimento delle lingue straniere, del diritto e dell’economia. Facoltà come Lingue e Culture moderne, Mediazione linguistica o Scienze politiche e delle relazioni internazionali offrono spesso sbocchi professionali nell’ambito del commercio internazionale, in particolar modo come figura responsabile dei rapporti con la clientela o come interprete o traduttore. Inoltre, dal punto di vista dell’economia italiana i dati del Ministero dello Sviluppo Economico confermano che il connubio franco-tedesco resta ancora una carta vincente per l’export della nostra nazione: in cima alla lista dei Paesi destinatari dell’esportazione italiana resta la Germania, seguita dalla Francia (MISE, 2019).



CURRICOLO LICEO LINGUISTICO COMUNITARIO AL LICEO CAVALLERI

Al raggiungimento del numero minimo di iscrizioni, il Liceo attiverà fino ad 1 sezione "Linguistico LLC"

1° anno: 1 ora di inglese di potenziamento + 2 ore di diritto ed economia (30h/settimanali)

2° anno: 1 ora di inglese di potenziamento + 2 ore di diritto ed economia (30h/settimanali) + stage linguistico L1 (Inglese)

3° anno: scambio/stage linguistico L2 (Francese) + ora di conversazione orientata al conseguimento della certificazione in lingua francese riconosciuta a livello internazionale (Delf)

4° anno: scambio/stage linguistico L3 (Tedesco) + ora di conversazione orientata al conseguimento della certificazione in lingua tedesca riconosciuto a livello internazionale (Goethe-Zertifikat B2)

5° anno: Uscita didattica al Parlamento Europeo e/o alla Banca centrale Europea o in altra sede/organismo dell’UE (Strasburgo, Francoforte, Bruxelles o Lussemburgo).