Dopo aver visto i video, potete valutarli (se autorizzati) compilando il modulo allegato
Dopo aver visto i video, potete valutarli (se autorizzati) compilando il modulo allegato
Di seguito i temi disponibili per le classi del triennio
Donne e Scienza: Oltre gli Stereotipi nei Media
Autrici: Cadeddu Bernardette, Cutrone Caterina, Giulia Paltani e Alice Zara
Il progetto nasce per analizzare come i media rappresentano le donne nella scienza e il
peso degli stereotipi di genere. Spesso, le figure femminili con abilità scientifiche vengono
ritratte come fredde, poco femminili o socialmente goffe.
Abbiamo scelto personaggi iconici dei cartoni animati come Velma Dinkley, Sandy Cheeks,
Lisa Loud e Tecna per capire come questi stereotipi influenzano la percezione della scienza
e della femminilità. L’obiettivo è promuovere una rappresentazione più inclusiva e
incoraggiare le giovani a intraprendere carriere STEM.
Titolo: Effetto Matilda
Autrici: Elettra Minotti, Giuditta Minotti, Carlotta De Nicola, Sabina Rainone e Maral Gubian
Il tema principale su cui vogliamo concentrarci è quello del ruolo che hanno avuto le donne nel mondo della scienza e di come le loro figure siano state fondamentali e alla base di numerose scoperte e teorie scientifiche. Il nostro obiettivo è quello di conferire i meriti che ognuna delle donne, da noi citate e non, si merita, e di evidenziare il loro potenziale nella scienza.
Questo lavoro ci ha offerto l’opportunità di esplorare il tema dei pregiudizi di genere nel mondo della scienza, ampliando anche questa riflessione nel generale.
Attraverso l’analisi di casi reali, abbiamo compreso quanto sia necessario e fondamentale promuovere un ambiente inclusivo ed equo, nel quale talento e passione possano emergere senza barriere. D’altra parte un’innovazione più inclusiva permette di sviluppare soluzioni migliori e rappresentative di tutta la società. Questo percorso di ricerca ci ha permesso di prendere maggiore consapevolezza del problema e dell’importanza di lavorare insieme verso un cambiamento che abbia come punto di forza quello dell’inclusività.
SCIENZIATE E STEREOTIPI NEI CARTONI
Autori: Baldioli Alessandro, Bagnacavalli Francesco, Bindella Leandro, Borzumati Diego, Longo Dorni Emanuele
L’elaborato segue una struttura logica che analizza in modo progressivo l’evoluzione della figura della scienziata nell’animazione.
Si parte dall’analisi degli stereotipi più diffusi, per poi passare a figure che presentano variazioni di questi modelli e, infine, arrivare alle rappresentazioni più recenti e innovative.
L’obiettivo comunicativo è evidenziare come la rappresentazione delle donne di scienza sia cambiata nel tempo, riflettendo un più ampio cambiamento culturale. Il tono è informativo e analitico, con esempi concreti che aiutano il lettore a riconoscere le tendenze discusse.
Autrici: Palmeri Cecilia, Piras Francesca, Tartaro Elena
La realizzazione di questo video mira a evidenziare quelli che sono i limiti ancora presenti nel mondo cinematografico che, a fatica, cerca di abbattere le disuguaglianze di genere rischiando spesso e volentieri di cadere in banali stereotipi. Si denota sicuramente un grande progresso degli ultimi decenni e un’evoluzione non poco importante del ruolo della donna come figura del cinema, tuttavia la strada da percorrere è ancora tanta.