Il Liceo G. B. Brocchi di Bassano del Grappa (VI) è risultato tra i vincitori del bando proposto dal Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola (CIPS) e promosso dal Ministero della Cultura (MiC) e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM)

Il progetto selezionato -Dall’occhio allo schermo- si articola in tre azioni dedicate agli studenti e ai docenti del Liceo G. B. Brocchi e del Liceo J. Da Ponte, scuola partner del progetto.

LE TRE AZIONI DEL PROGETTO

SHORTS_LAB

FORMAZIONE DOCENTI

IL PROGETTO

Il progetto Dall’occhio allo schermo si articola in tre azioni

A) Shorts_lab. Gli studenti delle scuole si possono iscrivere gratuitamente a tre laboratorio di produzione di cortometraggi. Il corso si avvale di un esperto video-maker esterno e di un docente interno. È articolato in moduli da 2 ore e 1/2 ogni settimana da inizio gennaio a aprile 2023, per un totale di 40 ore. In ogni modulo la prima parte consiste in una lezione partecipata che presenta la “grammatica” e il “lessico” di base del linguaggio cinematografico; la seconda parte viene utilizzata per fare pratica laboratoriale partendo dalla teoria e seguendo le varie fasi di produzione di un cortometraggio. Il corso sviluppa i seguenti argomenti: Realizzare un corto; Ideazione; Segmentazione; Sceneggiatura; Storyboard; Riprese; Montaggio. Per tutte le informazioni sui contenuti e le date apri la pagina dedicata qui che trovi sotto.

B) Cineforum per studenti. Dal 10 marzo fino al 05 maggio 2023, il venerdì di ogni settimana, dalle 14.15 alle 16.30/17 presso la sala cinematografica Martinovich del Centro Giovanile di Bassano del Grappa, verrà proiettato gratuitamente un film per gli studenti dei Licei che partecipano al progetto. La proiezione verrà introdotta da una breve presentazione iniziale (5 minuti) e, alla fine, sarà seguita da una breve dibattito (circa 30 minuti) gestito da due docenti. Per conoscere le date e i titoli delle 8 opere cinematografiche che saranno proiettate apri la pagina dedicata che trovi qui sotto.

C) Formazione docenti. Si articola in due corsi a partecipazione libera e gratuita per i docenti dei Licei Brocchi e Da Ponte: 1) un corso introduttivo alla storia del cinema di 10 ore on line, gestito da un’esperta di educazione visiva esterna selezionata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e immagini per la scuola”; 2) un corso laboratoriale in presenza di 10 ore tenuto da una docente esterna, esperta in didattica e nuove tecnologie, sull’uso della realtà virtuale nella didattica. Per tutte le informazioni sui contenuti e le date apri la pagina dedicata che trovi qui sotto.

 Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM 

CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola (https://cinemaperlascuola.it/)