IL MONDO OLTRE VIA GANDHI
il quartiere di Serravalle
il quartiere di Serravalle
PERCORRENDO SERRAVALLE
Molti studenti della nostra scuola non risiedono a Vittorio Veneto e l’unica cosa che vedono è il centro o la stazione delle corriere! Abbiamo quindi deciso di proporre luoghi interessanti per gli studenti: per questo numero approfondiremo la zona di Serravalle.
Piazza Marc’Antonio Flaminio per esempio è il suo centro storico, che si trova a Nord rispetto alla nostra sede in Via Ghandi. Qui, è dove si conclude la Prima Guerra Mondiale, infatti sono ancora visibili le tracce di guerra sui muri: in alcuni edifici sono ancora presenti i fori dei proiettili: aguzzate la vista!
Rimanendo sempre nei paraggi, presso il Duomo di Serravalle, gli studenti possono ammirare la pala d’altare di Tiziano.
Fun fact: sua figlia Lucrezia visse nell’attuale via Martiri della Libertà, la via centrale di Serravalle, in quanto si sposò con Cornelio Sarcinelli, da cui il Palazzo prese il nome. Questa abitazione, affacciata oggi su Piazza Tiziano Vecellio, infatti ha ancora una targa che indica l’antica prestigiosa residenza.
Dopo piazza Vecellio, superato l’arco, si può arrivare al Giardino Segreto, un piccolo parco dove si può ammirare la vista dall’alto di Vittorio Veneto. Infine, si può fare una passeggiata lungo la pista ciclabile in compagnia del fiume Meschio.
Yasmine Belfatmi 3D