Offerta Formativa - Liceo Artistico


Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Fa­vorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti.


L’INNOVAZIONE NELLA TRADIZIONE 

Con la riforma delle scuole secondarie di secondo grado il nostro Istituto è diventato Liceo Artistico, il primo statale presente nella provincia di Como. Le principali modifiche, previste nello schema del Regolamento di riassetto dei Licei, non riguardano l’asse portante della didattica dell’Istituto, in quanto i nuovi indirizzi e i nuovi quadri orari ricalcano quelli del Progetto Sperimentale Michelangelo che, iniziato nel 1995, si è da tempo consolidato raccogliendo l’adesione della maggior parte degli studenti. La riforma pertanto va intesa come un momento conclusivo delle sperimentazioni in corso che entrano definitivamente a regime. Le esclusive peculiarità che hanno contraddistinto il nostro Istituto nel corso della sua storia l’hanno fatto rientrare tra le poche scuole di “eccellenza” presenti oggi in Italia con un riconoscimento avallato dalla visita ufficiale del Capo dello Stato Carlo Azeglio Ciampi nel 2004. Tali specificità vengono conservate diventando il punto di partenza di un percorso in cui l’innovazione, confrontandosi con la tradizione, si arricchisce della preziosa esperienza necessaria per poter comprendere i cambiamenti e operare nel presente. La struttura architettonica che accoglie i nostri studenti è stata oggetto, negli ultimi anni, di un completo intervento di ristrutturazione. Oggi l’Istituto è dotato di spazi rinnovati, adeguati alle esigenze della nuova formazione artistica, con sistemi impiantistici e meccanici conformi a tutte le vigenti normative di sicurezza.

REQUISITI

Agli studenti che si iscrivono nel nostro Istituto si richiede una buona cono­scenza di base sia umanistica sia scien­tifica, con un buon profitto nelle mate­rie artistiche e tecniche.

INTERESSI

Il nostro Liceo si rivolge, in particolare, agli studenti che dimostrano interesse verso le materie artistiche e tecnico-pro­gettuali sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico.

ATTITUDINI

Le attitudini individuali richieste per un proficuo percorso scolastico sono: creatività in ambito artistico e pro­gettuale e capacità grafico-espres­sive studio costante e metodico nelle di­scipline artistiche e tecnico-proget­tuali nonché nelle discipline umani­stiche e scientifiche.

ARCHITETTURA: Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno conoscere gli elementi costitutivi dell’architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali avere acquisito una chiara metodologia progettuale conoscere la storia dell’architettura, con particolare riferimento all’archi­tettura moderna e alle problematiche urbanistiche connesse avere acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto e il contesto storico, sociale e ambientale acquisire la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione gra­fica e tridimensionale degli elementi dell’architettura saper usare le tecnologie informatiche in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della com­posizione della forma.

ARTI FIGURATIVE (Pittura e Scultura): Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno conoscere gli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica e/o sculto­rea nei suoi aspetti espressivi e comunicativi e acquisire la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali saper individuare le interazioni delle forme  pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico, urbano e paesaggistico conoscere e applicare i processi progettuali e operativi, utilizzando in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tecniche tradizionali e le nuove tec­nologie conoscere le principali linee di sviluppo dell’arte Moderna e contempo­ranea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

DESIGN (Arredamento, Industriale, Moda): Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi grafici, progettuali e della forma avere consapevolezza delle radici storiche, delle linee di sviluppo e delle diverse strategie espressive proprie dei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla defini­zione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma.

SCENOGRAFIA: Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico dello spetta­colo, del teatro e del cinema avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico - testo - regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e pro­duzione saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc) conoscere e sapere applicare i principi della percezione visiva e della com­posizione dello spazio scenico.

Informatica.mp4