Offerta Formativa

Liceo Scienze Umane

Il Liceo delle Scienze Umane è un nuovo corso di studi che vuole essere un arricchimento dell’attuale offerta formativa. Esso può contare sul patrimonio culturale e l’esperienza didattica maturati dal Liceo Melotti nell’ambito dell’istruzione artistica.

Il Liceo delle Scienze Umane si caratterizza per una proposta formativa ricca ed equilibrata, che integra in modo armonico lo studio delle scienze umane con i diversi ambiti del sapere: linguistico-letterario, artistico, storico-filosofico e scientifico.

Il Liceo delle Scienze Umane, infatti, si qualifica per l’attenzione nei confronti dello studio dell’uomo nella sua dimensione sociale, antropologica e psicopedagogica e come occasione di conoscenza, interpretazione e valorizzazione di ogni forma di pensiero, linguaggio e cultura.

Scienze Umane.mp4

Il corso presta particolare attenzione all’educazione interculturale in un’ottica di conoscenza e valorizzazione della pluralità dei modi di vita, linguaggi, forme di pensiero, tradizioni e valori. In tale prospettiva lo studente matura la consapevo-lezza che ogni cultura è la testimonianza della creatività e dell’originalità con cui gli uomini hanno ampliato il sapere.

Il complesso delle discipline favorisce un approccio critico, promuovendo il contatto sia con le più vive problematiche della contemporaneità sia con la conoscenza del passato, in un rinvio capace di promuovere una comprensione più articolata e consapevole del presente.

il-liceo-delle-scienze-umane.mp4.mp4
PERCHE’ SI STUDIA IL LATINO.pptx
INGLESE SCIENZE UMANE.pdf

PROPOSTA FORMATIVA

La proposta formativa si caratterizza per:

a) L’insegnamento della lingua e letteratura italiana e latina, della filosofia e della storia dell’arte, che garantiscono una solida preparazione umanistica.

b) Una ben definita area di indirizzo (psicologia, sociologia, antropologia, pedagogia), ambito del sapere del tutto assente negli altri percorsi liceali.

c) La presenza di un asse scientifico-matematico (matematica, fisica, scienze naturali, scienze motorie) utile ad assicurare un serio supporto alla ricerca e la preparazione necessaria per un’ampia scelta universitaria.

d) L’insegnamento della lingua e letteratura inglese durante l’intero quinquennio e potenziato nel primo biennio, finalizzato anche a rafforzare la possibilità di conseguire le certificazioni linguistiche Cambridge.

e) L’introduzione allo studio, oggi indispensabile, del diritto e dell’economia.

f) l’attenzione all’individuo e alla valorizzazione delle inclinazioni personali.

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI

La formazione completa del Liceo delle Scienze Umane garantisce la possibilità di accedere a qualsiasi facoltà universitaria e in particolare alle facoltà di: Lettere Moderne, Scienze della Formazione, Scienze dell’Educazione, Psicologia, Sociologia, Scienze Infermieristiche, Logopedia, Fisioterapia.

Offre, altresì, una formazione idonea ad affrontare corsi post-diploma/lauree triennali che garantiscono sbocchi lavorativi nel campo del sociale (assistente sociale, assistente per l’infanzia, operatore di animazione sociale), della comunicazione (esperto in servizi della comunicazione e in pubbliche relazioni), dell’organizzazione e della promozione culturale.

SPAZI E ATTREZZATURE

La scuola dispone di 50 aule di cui: 26 aule per le attività delle classi (con PC, alcune con LIM o monitor interattivi) utilizzabili per le lezioni delle materie curricolari del Liceo delle Scienze U-mane, 24 aule specifiche per gli indirizzi del Liceo Artistico che possono essere utilizzate per eventuali attività laboratoriali.

Sono inoltre disponibili nell’Istituto: un laboratorio di informatica con 25 postazioni PC, un’aula video con proiettore, la biblioteca, l’auditorium, la palestra, l’aula dello sport, 9 ulteriori aule specialistiche con macchine e strumenti dedicati agli indirizzi artistici. La scuola è dotata di ascensore interno ed infermeria.

ATTIVITA' CURRICULARI ED EXTRA-CURRICULARI

In continuità con l’offerta formativa e la tradizione culturale del Liceo Artistico Melotti Si proporranno attività curriculari ed extra-curriculari con lo scopo di approfondire e integrare il lavoro didattico. Alcuni progetti sono stabili e continuativi, altri sono introdotti di anno in anno. Tra i progetti stabilmente attivi citiamo i seguenti:

- Teatro a scuola

- Madrelingua

- Supporto allo studio Helping

- Time out

- Una notte al Liceo

- Premiazione delle eccellenze

- Educazione affettivo- relazionale

- Progetti di Orientamento

- Alza lo sguardo

- Esperienze di Teatro

- Gruppo sportivo scolastico