Finalmente il grande giorno è arrivato! I ragazzi oggi hanno ufficialmente iniziato i lavori. Durante la mattinata, presso l’hotel Grand Hyatt, i delegati hanno svolto un training con gli esperti di WFUNA (organizzatori della simulazione Wimun) che è durato fino al primo pomeriggio inframezzato dalla pausa pranzo. Oltre a comprendere il funzionamento del comitato a cui sono stati assegnati, hanno anche avuto modo di assistere a presentazioni di esperti in ambiti internazionali, che lavorano proprio nelle organizzazioni simulate dai delegati. C’è stato grande entusiasmo da parte dei ragazzi per questi incontri ricchi di spunti di riflessione su tematiche internazionali complesse. Durante la prima sessione di lavoro i delegati hanno finalmente avuto l’opportunità di utilizzare le conoscenze apprese durante il corso di formazione, anzitutto nel fare l’attesissimo opening statement, il discorso che riassume il punto di vista del paese rappresentato riguardo al topic discusso dal comitato.
Esperienza affascinante e appagante: quello che poteva sembrare un momento di imbarazzo davanti a colleghi delegati stranieri provenienti da molti paesi, tra cui Brasile, Giamaica, Canada, Cina e Russia, è stato invece un modo per superare le proprie remore, anzitutto nel parlare in pubblico. I ragazzi hanno difatti fatto tantissime amicizie e conoscenze con ragazzi provenienti da tutto il mondo.
Finita la prima sessione il gruppo è stato portato a cena nei pressi dell’hotel prima di ricominciare con la seconda sessione di lavoro nella quale i ragazzi sono stati divisi per coalizioni ed hanno iniziato a scrivere la draft resolution. Questa sessione informale di stesura del draft ha permesso ai delegati di legare di più e conoscere meglio i propri compagni di comitato. Alla fine dell’ultima sessione di lavoro è stato organizzato da Consules il debriefing (incontro che si terrà ad ogni fine giornata di lavoro) nel quale i delegati, alla presenza di un Faculty advisor e del tutor, hanno avuto la possibilità di esprimere i loro dubbi e riferire l’andamento dei lavori. Questo incontro è molto importante poiché permette ai ragazzi di avere uno spazio nel quale esprimersi liberamente e superare difficoltà grazie ai consigli che gli vengono dati.
La giornata si è conclusa con il rientro in hotel.