3L Leonardo Pulici

Nome Leonardo

Cognome Pulici

classe 3L

età 16

città di residenza Triuggio


come è andata l’esperienza ?

L'esperienza è stata meravigliosa! Ci siamo trovati all’improvviso in una realtà diversa, quella che i nostri coetanei spagnoli vivono quotidianamente. Ognuno di noi si è messo in gioco per comunicare, per mangiare per capire e per visitare. PER VIVERE.


che cosa ti ha colpito di più ?

Quello che più mi ha colpito, è stato vedere quelle povere tartarughe senza alcune pinne a causa delle reti fantasma presenti nei mari e la quantità di plastica e spazzatura che questi poveri animali hanno ingerito scambiandola per cibo.


differenze nell’organizzazione della scuola ?

Sì, parecchie. Il sistema scolastico non è come il nostro. Le scuole elementari durano sei anni mentre le medie 4 e la scuola dell’obbligo termina in concomitanza con la fine delle medie.Poi se uno studente desidera, può  frequentare 2 anni di liceo o di scuola professionale.

La scuola superiore può inoltre essere frequentata a qualsiasi età.


cultural shock ?

Sicuramente i ritmi della vita quotidiana sono più lenti rispetto ai nostri.

L’aspetto  che mi ha spiazzato è l’orario in cui mangiano. Si siedono a tavola alle 15.00 per pranzare e alle 22.00 per cenare all’incirca.

Inoltre, le proteine  sono la base dei piatti tipici come le tapas, la paella e le empanadas e la pasta invece è praticamente assente. 

Un altro fattore dello shock culturale è la responsabilità e la libertà che vengono concesse ai ragazzi: per esempio a questi ultimi è consentito uscire dall’istituto durante l’intervallo.


pensiero sulla sostenibilità ?

La sostenibilità è un argomento molto importante da qualche anno a questa parte a causa del riscaldamento globale. Quello che ho imparato è che se ci sforziamo di trovare un’alternativa alle nostre esigenze, possiamo tutti aiutare il nostro pianeta ed essere più green nelle nostre azioni quotidiane, che, una volta apprese, poi diventano di uso abituale.