“学而不思则罔,思而不学则殆”
Xué ér bù sī zé wǎng, sī ér bù xué zé dài
«Studiare senza riflettere è vano; riflettere senza studiare è pericoloso.»
(孔子 Confucio)
“学而不思则罔,思而不学则殆”
Xué ér bù sī zé wǎng, sī ér bù xué zé dài
«Studiare senza riflettere è vano; riflettere senza studiare è pericoloso.»
(孔子 Confucio)
L’Aula Confucio del Civico Liceo Linguistico e ITE “A. Manzoni” è stata inaugurata il 3 Giugno 2015
in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano.
Da sempre il Civico Liceo Linguistico e ITE “A. Manzoni” e l’Istituto Confucio collaborano affinché gli studenti appassionati di lingua e cultura cinese trovino nuovi stimoli e possano partecipare a interessanti attività finalizzate all’ampliamento e al consolidamento delle conoscenze in ambito linguistico e culturale. L’obiettivo condiviso è quello di alimentare in loro curiosità, motivazione e creatività, tutte componenti necessarie per un apprendimento efficace e significativo di questa lingua, tanto complessa quanto affascinante. Tutto ciò non può avvenire senza il coinvolgimento di iniziative improntate all’avvicinamento dei nostri studenti alla cultura cinese poiché è attraverso la conoscenza della lingua che è possibile comprendere l’identità di un popolo e innescare un confronto e una riflessione positivi e costruttivi tra quello che identifica noi e “l’altro”.
Ogni anno il Civico Liceo Linguistico e ITE “A. Manzoni” organizza attività in orario pomeridiano come laboratori di approfondimento della lingua e della cultura cinese, corsi di preparazione alla competizione internazionale Chinese Bridge per le scuole superiori (中学生汉语桥 Zhōngxuésheng Hànyǔqiáo), che vengono erogati anche grazie all'intervento madrelingua dell’Istituto Confucio.
La collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano consente ai nostri studenti di recarsi in Cina e poter mettere in pratica le proprie conoscenze e competenze direttamente sul campo. Dal 2016 e fino al 2019, una delegazione di nostri studenti, accompagnata dai docenti di lingua cinese del Polo, ha partecipato alla Summer School con borsa di studio erogata dall’Istituto Confucio presso la Liaoning Normal University.