Le grandi innovazioni tecnologiche, sviluppate sempre più velocemente con il diffondersi ed il prolungarsi dell’emergenza pandemica, hanno reso alla portata di tutti non solo la fruizione dei linguaggi della musica, della comunicazione e dell’arte, ma anche la loro possibile produzione. Una smisurata rivoluzione che sta cambiando le nostre abitudini culturali e sociali e che si esprime, proprio in termini produttivi, in un diffuso fermento di creatività.
Nello specifico il mondo dei podcast e più in generale dei contenuti audio si sta aprendo sempre più anche al pubblico infantile. Di questo si parla già da qualche anno: infatti le principali fiere di libri segnalano un trend in crescita nel consumo di audiolibri per bambini e i produttori di podcast hanno integrato i propri cataloghi con contenuti originali dedicati ai più piccoli.
Realizzare un podcast permette di esercitarsi nell’uso e nell’arte della lingua orale e scritta, migliorare la dizione, usare efficacemente il tono della voce e acquisire confidenza con l’esposizione.
Grazie alle collaborazioni con Radio Sonora nei periodi di sospensione dell'attività dei servizi educativi causate dall’emergenza sanitaria, le educatrici e le insegnanti sono state protagoniste nella realizzazione di podcast per il canale radiolina sonora. Sull’onda di questa esperienza si propone un modulo formativo per sperimentare /sperimentarsi in nuove forme di comunicazione e documentazione.