Il catalogo dell’offerta formativa dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna relativa all'anno educativo 2025/2026, contiene proposte formative e approfondimenti destinate a tutto il personale educativo, insegnante ed ausiliario dei Servizi educativi e delle Scuole dell’infanzia Comunali, ma anche alle educatrici e insegnanti appartenenti al sistema statale e paritario del territorio, consapevoli che un “Sistema Integrato 0-6" di educazione e di istruzione garantisca a tutte le bambine e i bambini pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento, al fine di superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali (D.L. 65 del 2017).
Le suggestioni e i rilanci raccolti dai questionari di valutazione relativi ai percorsi formativi dello scorso anno educativo hanno guidato alla strutturazione della proposta di questo anno, al fine di migliorare gli elementi di criticità emersi nelle precedenti edizioni, accogliendo i desideri e le richieste formativi, tenendo sempre uno sguardo ai bisogni contingenti sociali e familiari emergenti.
Saranno presenti alcuni elementi di continuità con le precedenti edizioni del catalogo, nonchè opportunità di approfondimento di alcune tematiche già affrontate.
La scoperta delle sonorità della Lingua inglese continuerà in una logica 0-6: le tre Scuole dell’infanzia comunali accoglieranno un’esperta di lingua inglese all'interno del progetto di Atelier linguistico che nello scorso anno educativo ha avuto un ottimo riscontro.
Il rilancio delle attività del QUDIà, il Centro di Documentazione presente nel nostro territorio, permetterà di mettere in valore tutte le esperienze formative attraverso specifici percorsi di raccolta e scambio di materiali.
"Il vero test della tua conoscenza non è quanto sai,
ma come usi ciò che sai"
Buon anno educativo e formativo a tutto il personale!
Lo staff del Coordinamento Pedagogico