Art. 3 Costituzione 

Il Principio di Uguaglianza

 

Rifletto sull' Art.3 Cost.

E' stato un momento importante riflettere sul significato che ciascun studente ha attribuito all'art.3 Cost. in chiave individuale ed in preparazione al progetto che avrebbe vissuto.

L’articolo 3 penso sia molto importante perché davanti alla legge siamo tutti uguali senza alcuna distinzione. Secondo me è importante rendersi conto di quanto siamo fortunati a godere di questo diritto, se pensiamo al passato con il fascismo/nazismo, gli ebrei non erano liberi di professare la loro religione. Oggi invece ognuno è libero di manifestare il proprio credo, ma anche le donne che ora hanno gli stessi diritti degli uomini. È  notevole come l’Italia sia uno dei paesi che sta raggiungendo queste uguaglianze perché in molti altri paesi esistono ancora disuguaglianze, quindi dovremmo accorgerci ancor di più quanto siamo privilegiati ad avere questi diritti. Spero che anche in altre nazioni le persone  inizino ad essere più libere  e vorrei che tutti vivessimo in un mondo tutto alla pari senza distinzione. (LC)

Secondo me l’articolo 3 della Costituzione è molto importante perché è l’articolo che permette ai cittadini di avere pari dignità sociale e di essere uguali davanti  alla legge senza distinzione di nessun tipo di condizioni sociali e personali.

Io penso che il concetto di uguaglianza non sarà mai vera e propria uguaglianza perché noi non siamo uguali, noi non abbiamo gli stessi interessi sociali, nessuno ha gli stessi problemi di altri, i ricchi non sono uguali ai poveri, le persone che non hanno una casa non sono uguali a quelli che la hanno, le persone che non hanno da mangiare non sono uguali a quelli che lo hanno!

Il problema di questa società è che la gente non si preoccupa di aiutare le persone che hanno più bisogno perché basta che loro abbiano quello che vogliono e del resto non gli importa. 

(MC)