GeoAnalytics

analisi quantitativa dei fenomeni territoriali



il progetto

L’analisi delle interazioni geosfera-antroposfera richiede strumenti analitici e numerici estremamente avanzati, in grado di poter trattare informazioni con caratteristiche peculiari. Ad esempio, le informazioni ambientali e socio-economiche sono quasi sempre caratterizzate da una connotazione spaziale e temporale, se non da vera e propria dipendenza e autocorrelazione spaziale e seriale. Questo fenomeno richiede di essere opportunamente considerato e trattato nelle analisi dei dati pena la distorsione e l’inconsistenza dei risultati; in pratica, la dimensione spaziale e temporale diventa parte integrante dell’analisi. Inoltre, il continuo sviluppo tecnologico comporta una crescita esponenziale della quantità di dati disponibili, che spesso richiedono risorse computazionali notevoli. Infine, le informazioni disponibili sono generalmente caratterizzate da una notevole eterogeneità sia in termini di incertezza che di tipologia (ad esempio informazioni di tipo continuo e di tipo discreto). Per tali motivazioni l’unità di ricerca intende concentrarsi sui seguenti aspetti di ricerca, sia in termini di applicazione che sviluppo di nuovi algoritmi:

  • Statistica spaziale e geostatistica

  • Analisi territoriali, alle diverse scale, mediante sistemi informativi geografici (GIS)

  • “Machine learning”

  • Metodi statistici e numerici per l’analisi e gestione di aspetti socio-economici o tecnologici

  • Analisi delle serie temporali

  • Studio e individuazione di relazioni di causalità tra diverse variabili nell’analisi di processi dinamici

  • Previsione e rilevazione dei punti di svolta (“turning points”)

  • Integrazione di diverse tipologie informative (ad esempio integrazione tra informazioni telerilevate da satellite e misure in situ) mediante approcci di “data fusion”

  • Analisi quantitative della morfologia del territorio (geomorfometria)

  • Utilizzo di nuove tecnologie (software e hardware) per la caratterizzazione e monitoraggio dei processi geoambientali e socio-economici

La costituzione dell’unità di ricerca nasce dall’esigenza di integrare le diverse competenze disponibili per trattare le problematiche affrontate secondo un approccio olistico, che prenda in considerazione sia gli aspetti ambientali che gli aspetti socio-economici, secondo rigorosi approcci statistici e matematici. Ad esempio, nell’ambito dell’analisi dei rischi naturali diviene fondamentale non solo la valutazione della pericolosità e della vulnerabilità degli elementi esposti ma anche il loro valore economico, aspetto, quest’ultimo, di non facile determinazione

Un primo obbiettivo che si intende perseguire è creare un percorso di ricerca innovativo e che possa offrire degli strumenti concreti per l’analisi e gestione delle problematiche territoriali alle diverse scale. Questo permetterà anche di interagire con le istituzione del territorio, offrendoli supporto tecnico-scientifico. Ovviamente, un ulteriore obbiettivo è quello di produrre la necessaria attività di disseminazione mediante la pubblicazione di articoli scientifici su riviste con impact factor, presentazione a congressi nazionali e internazionali, organizzazione di seminari/workshop e anche attività di terza missione. Un ulteriore obbiettivo si concentra poi sulla ricerca di finanziamenti per lo sviluppo di progetti di ricerca. Infine, parte delle esperienze di ricerca verranno anche integrate nelle attività didattiche dei settori di competenza, al fine di promuovere la cultura quantitativa e oggettiva nell’analisi dei problemi. L’unità di ricerca poi potrà e dovrà in futuro espandere la sua architettura culturale interna, integrando i settori scientifici disciplinari coinvolti.