Riccardo Miotto, dalla serie Cages e Trees. Foto di Giorgio De Vecchi.
Events
Miserabilia. Spazi e spettri della miseria | Spaces and Spectres of Misery
International Congress
a cura di | curated by Sara Marini
Università Iuav di Venezia
Aula Tafuri
16 e | and 19 gennaio | January 2026
Il Miserabilia International Congress è pensato come resoconto e apertura al futuro del Prin “Miserabilia”. Quale atto conclusivo il convegno traccia un bilancio delle attività svolte dalle tre unità di ricerca che, nel biennio di lavoro, hanno indagato gli spazi e gli spettri della miseria nell’immaginario e nella realtà italiana contemporanea, confrontandosi in particolare con le tre città di Venezia, Roma e Genova. Quale atto propositivo l’incontro si apre a una prospettiva internazionale proponendo un confronto con studiosi provenienti dal campo delle arti e da università straniere per discutere e delineare un progetto di ricerca europeo. Se l’obiettivo principale è stato fin qui definire strumenti per poter tornare a riconoscere e indagare le manifestazioni tangibili e intangibili della miseria e mettere a sistema modalità e linguaggi per poterla raccontare e progettare, serve ora proseguire il cammino usando come fondamento la cultura della miseria prodotta dalla ricerca.
Venezia. Miserabilia City Workshop
Convegno e workshop a cura di
Sara Marini
"Venezia: Out of Land" è la possibilità di un'isola, l'emersione di un altro arcipelago. Nella città lagunare la miseria è magnificata nella storia, censurata nel contemporaneo. Le Scuole e i Lazzaretti sono solo due degli aspetti della colossale gestione della miseria attuata dalla Serenissima, progettata e mantenuta con risorse interne limitate, zonizzata in base ai tipi di lavorazioni dei materiali, pubblica per il 70% della sua estensione. Oggi le isole della miseria sono terre dimenticate dentro la laguna, sacche interne alla città e alle singole case che raccontano forme estreme di solitudine, spazi disegnati dal tempo spesso coincidenti con snodi di movimentazione, nei quali quando le luci si spengono emerge il backstage della scenografia preordinata.
Università Iuav di Venezia
8-11 aprile 2025
Genova. Miserabilia City Workshop
Convegno e workshop a cura di
Federico Rahola, Alberto Bertagna, Giacomo De Caro
"Out of Joint" è una frase che William Shakespeare fa dire ad Amleto dopo l'incontro del protagonista con il fantasma del padre. Sconvolto dalla verità narrata dal fantasma ad Amleto, questa frase segna il punto di svolta dello stesso protagonista ormai scon-volto, combattuto e tormentato dalla verità.
Genova Out of Joint si inserisce in quel frammento della tragedia shakespeariana in cui il fantasma spaziale di un'idea idilliaca della città sussurra un duplice posizionamento della miseria condizionata dalla sua natura orografica e dalle voci spente che insistono su di essa.
La tettonica del territorio rende evidente la complessità della miseria, ma anche le molteplici occasioni tra le pieghe spaziali e istituzionali. Out of Joint è il punto di partenza che consolida l'idea di una Genova slogata, fuori sede, che tra il suo essere spazio e il modo di trattarlo può tracciare nuove visioni di progetto del territorio.
Università di Genova - DAD
8//18 aprile 2025
Roman Misery Tour
Workshop a cura di
Francesco Careri, Natalia Agati,
Edoardo Fabbri
Il workshop romano del Prin Miserabilia è organizzato in collaborazione con il Laboratorio di Progettazione: Architettura e Comunità Emergenti presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre. Nel primo semestre il corso ha lavorato sul tema dei senzatetto a Roma in cui si è trattato di comprendere cosa significhi “progettare” per una comunità in continua mutazione e strutturalmente eterogenea, dislocata spazialmente e accomunata solo da una relazione perduta o mai avuta con il bene “casa”. Una risposta che affronti efficacemente ma anche responsabilmente questa domanda comporta un ragionamento su diverse scale: da una parte, immaginare interventi mirati per compensare i vuoti di un fenomeno dilagante, dall’altra, però, è evidentemente necessario auspicarsi un ripensamento molto più ampio e sistemico.
Università degli Studi Roma Tre
18-19 febbraio 2025
La miseria nella città reale e
nella città virtuale
Seminario a cura di
Sara Marini, Alberto Petracchin
Introduzione
Sara Marini, Università Iuav di Venezia
Intervengono
Lucia Tozzi
Valentina Noce (Sabotage Practice)
Ne discutono con le autrici
Sara Marini, Università Iuav di Venezia
Alberto Petracchin, Università Iuav di Venezia
Università Iuav di Venezia
Badoer Aula D
09.12.2024, ore. 16.00
La città della miseria
Convegno a cura di Dario Gentili, Guelfo Carbone, Giulia D'Alia, Giulia Dettori
Nelle città, lo spazio di esistenza della miseria è stato progressivamente rimosso a favore di parametri di povertà misurabili e regolabili. Tuttavia, nel contesto urbano contemporaneo permangono tracce che testimoniano sia di un passato in cui la miseria era “materia” di governo e di progetto sociale, come nel caso delle scuole grandi veneziane e degli alberghi dei poveri, sia di luoghi in cui, ingovernabile e refrattaria a ogni forma di istituzionalizzazione, la miseria arriva a manifestarsi, occupando tutto lo spazio anarchitettonico che struttura il tessuto urbano, così visibile e presente quanto trascurato e ignorato, come accade nei luoghi che siamo soliti attraversare distrattamente o frettolosamente, quali stazioni ferroviarie, parchi, siti abbandonati.
Università degli Studi Roma Tre
Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo
30-31 ottobre 2024
L'unica casa possibile.
Senza centro e senza campagna
Convegno e workshop a cura di
Sara Marini e Jonathan Pierini
Il convegno è dedicato alle forme dell’abitare concreto nel comune di Urbino. Contrariamente a desideri e retoriche presenti nella letteratura l’unica casa possibile è un appartamento di piccole dimensioni nelle frazioni fornito di parcheggi. Il centro storico è inabitabile perché i suoi vasti patrimoni, a buon prezzo, sono insostenibili per dimensione e gestione, le grandi case coloniche o ville nelle campagne svendute non sono gestibili di nuovo per la loro eccessiva dimensione a fronte di gruppi famigliari e cittadini spesso minimi. Appartamenti carichi di storie, opere d’autore, casali immersi in boschi sono abitati da fantasmi mentre la (poca) popolazione da tempo è ritirata nelle allora moderne frazioni, periferie di una città inesistente ma unica possibilità per un’economia fragile e per un territorio ingestibile con mezzi pubblici.
Le case vuote del centro storico, quelle abbandonate presenti nelle campagne urbinate, nonché gli agognati appartamenti moderni e periferici saranno l’oggetto di studio del workshop omonimo la cui attività sarà volta a costruire sul posto uno dei volumi dei Cahiers di Miserabilia in collaborazione con docenti e studenti dell’Isia di Urbino.
Convegno
Isia Urbino
14 ottobre 2024, ore 9.00
Workshop
Isia Urbino
14-18 ottobre 2024
La città della miseria
Call for Proposals
“La città della miseria” invita dottorande e dottorandi, assegniste e assegnisti, ricercatrici e ricercatori, provenienti dai campi di ricerca dell’architettura, della filosofia, della sociologia, dell’antropologia, della psicologia, delle scienze dell’educazione, delle scienze dei media e delle arti performative, a presentare la propria proposta di partecipazione al Convegno, secondo le tre direttrici che ne orientano la struttura. La prima predilige uno sguardo storico sul tema, attento a tracciare il profilo delle forme urbane e di vita che, fuori dal perimetro della costruzione disciplinare della povertà, hanno nella miseria la cifra che ne definisce, al tempo stesso, l’esistenza e la riconoscibilità. La seconda linea direttrice lungo la quale si sviluppa il Convegno riguarda l’attualità della città della miseria, e, in particolare, quegli spazi cittadini che, pur facendo parte dell’area urbana, spesso relegati ai margini, non offrono una forma definita all’abitare umano, non vanno a comporre il volto istituzionale della città, costituendo un elemento anarchitettonico che si rivela allo sguardo critico pluridisciplinare proposto dal Convegno. La terza linea prevista riguarda la rappresentazione della città della miseria attraverso il linguaggio del documentario sociale volto a dare forma e immagine a realtà politicamente e strategicamente sottorappresentate e volontariamente espunte dal circuito dei discorsi sociali.
Invio abstract: 4 luglio 2024
National Maps Workshop
Sulle tracce della miseria
Convegno a cura di Alberto Bertagna, Stefania Consigliere, Massimiliano Giberti, Federico Rahola
“Miserabilia” indaga spazi e spettri della miseria nell’immaginario e nella realtà italiana contemporanea. Suoi obiettivi principali sono la definizione di strumenti per tornare a riconoscere le manifestazioni tangibili e intangibili della miseria e la messa a sistema di modalità e linguaggi per raccontarla e progettarla. Nelle società occidentali la miseria risulta oggi indicibile e invisibile, estromessa in un altrove storico, geografico, culturale, svuotata di fenomenologie, evidenze, qualità, quantità, dimensioni, estensioni, discorsi. È un impensato e un irrappresentabile, ma è una questione di spazio e di spazialità. Laddove la miseria non è ritratta non svanisce affatto: nell’anonimato finisce per essere interiorizzata, esprimendosi nella colpevolizzazione e perfino nella criminalizzazione della povertà, a cui fa da contraltare l’immiserimento morale dei quartieri benestanti, sempre più chiusi al resto della città. La miseria è quindi lo spettro che infesta la realtà sociale contemporanea, spesso intuito come la traccia di una condizione sociale, un edificio, un diritto che non essendoci più per qualcosa o qualcuno manifesta la sua inquietante presenza agli altri.
Università di Genova
Casetta ambientale
27 giugno 2024
ore 14.00
Albergo dei poveri, aula 2
28 giugno 2024
ore 9.00
Altofest 2024
Napoli 19-23 giugno
Altofest è un progetto human-specific che trasforma le case in spazi d’arte performativa, dopo un periodo di convivenza tra Artistə e Cittadinə residentə, in un atto politico unico per reimmaginare una città come una comunità riunita attraverso l'arte, interrogando il rapporto tra pratiche artistiche e vita quotidiana. Otto formazioni artistiche nazionali e internazionali vengono a Napoli per vivere e lavorare in altrettante case, aperte poi al pubblico durante i giorni di programmazione. Il tema di questo quattordicesimo anno è “Il Gioco”, sintesi delle questioni estetiche che emergono dalla drammaturgia di Altofest Napoli 2024, anello di congiunzione tra tutti gli appuntamenti in programma. Una partitura percorribile lungo le vie della Città Sospesa di Altofest, tra il Centro Storico, il Centro Antico e la Sanità.
In convenzione con il Dipartimento di filosofia, comunicazione e spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre nell’ambito del progetto PRIN “Miserabilia – Spaces and Specters of Misery”.
Spectres of Reparation.
Itineraries of Spatial Justice
Seminario di presentazione del libro di Jaco-Barnard Naudé Spectres of Reparation. Re-ecountering the Truth and Reconciliation Commission, Routledge, New York 2024
Discussant: Alberto Petracchin, Giovanni Carli
Università Iuav di Venezia
Ca' Tron, aula A2
19 giugno 2024
ore 17.00
L'avversario.
Un incontro con Roberto Esposito
Il seminario è dedicato al tema dell’avversario, la discussione muove dai contenuti del libro di Roberto Esposito “I volti dell’Avversario. L’enigma della lotta con l’Angelo” (Einaudi 2024) e da quelli raccolti nel numero nove della rivista “Vesper” incentrato su “L’avversario | The Adversary”.
Saluti istituzionali
Anna Saetta, Università Iuav di Venezia
Introduce e modera
Sara Marini, Università Iuav di Venezia
Discussant
Felice Cimatti, Università della Calabria
Mario Farina Università Iuav di Venezia
Angela Mengoni, Università Iuav di Venezia
Dario Gentili, (Università degli Studi Roma Tre
Università Iuav di Venezia
Badoer, aula Tafuri
20 maggio 2024
ore 9.30
Miserabilia.
Le parole della miseria
Convegno a cura di Sara Marini
Il convegno indaga le parole della miseria per mettere a punto un glossario di Miserabilia.
L’obiettivo è di affrontare il mutare delle parole, il loro corrispondere a silenzi o dimenticanze, il loro ingiallire o tornare a risplendere, ma anche disporle per animare presenze, luoghi, segni, figure, concetti e racconti concordi nel costruire lo spazio di un confronto con il qui e ora.
Introduzione
Sara Marini, Federico Rahola, Dario Gentili
Università Iuav di Venezia
Ca' Tron, Aula A1
14 maggio 2024
ore 10
Sulle tracce della miseria
Call for Proposals
La Call for Proposals “Sulle tracce della miseria” chiede a dottorandi, assegnisti, ricercatori freelance in architettura, filosofia, sociologia, antropologia, psicologia, scienze dell’educazione, arti visive, design, di rappresentare la miseria.
Le proposte dovranno concretizzarsi in un abstract composto da un titolo, una mappa e un testo che esponga la “miseria” inquadrata.
Le mappe potranno assumere forme diverse: fotografie, disegni, diagrammi, video. I testi potranno essere brevi saggi, poesie, racconti, resoconti.
Invio abstract: 29 marzo 2024
Miserabilia
Convegno a cura di Sara Marini
Il Prin “Miserabilia” vuole indagare spazi e spettri della miseria nell’immaginario e nella realtà urbana italiana contemporanea. L’obiettivo principale della ricerca è la definizione di strumenti per poter tornare a riconoscere e indagare le manifestazioni tangibili e intangibili della miseria e la messa a sistema di modalità e linguaggi per poterla raccontare e progettare.
Intervengono Sara Marini, Andrea Guerra (Università Iuav di Venezia), Dario Gentili (Università degli Studi Roma Tre), Federico Rahola, Alberto Bertagna (Università degli Studi di Genova), Jonathan Pierini (Isia Urbino).
Università Iuav di Venezia
Badoer, aula Tafuri
15 gennaio 2024
ore 10
Pasolini. Sulla figura dell'intellettuale
Seminario di presentazione del libro di Vinícius Nicastro Honesko, Pier Paolo Pasolini. Studi sulla figura dell’intellettuale, Mimesis, Milano 2023.
Discussant: Sara Marini, Andrea Pastorello, Alberto Petracchin, Francesco Zucconi.
Università Iuav di Venezia
Cà Tron, aula A2
6 novembre 2023
ore 16.00
Codice Teams 3fgj392