ProSperi

Progettazione Sperimentale



il progetto

Il gruppo di ricerca che pone al centro la progettazione su base sperimentale ed i suoi metodi realizzativi e di analisi, considera al suo interno discipline che vanno dal Design alla Composizione Architettonica e Urbana, alla Tecnologia dell’Architettura, La Tecnica delle Costruzioni, la Storia dell’architettura e la Pianificazione, con un profilo dunque fortemente eterogeneo e multidisciplinare che trova convergenza nell’approccio alla realizzazione di progetti alle varie scale derivati da dinamiche non convenzionali.

Nel suo specifico il progetto intende affrontare alcuni temi irrisolti che rispondono alle esigenze della scala territoriale regionale, temi legati alle tecniche più avanzate di progetto del building, sia come housing sia come manufatto più complesso, negli aspetti che guardano alle innovazioni e negli aspetti gestionali del progetto, considerando anche le più recenti forme di gestione ed elaborazione grafica. Temi di interesse riguardano ancora il design, oggi particolarmente strategivo, così come studi innovativi e risolutivi di elementi puntuali della costruzione.

I primi obiettivi di medio periodo del Cluster PROSPERI sono relativi alla individuazione di temi interdisciplinari alla piccola, media e grande scala utili anche al coinvolgimento dei soggetti esterni aderenti al progetto. Un ulteriore obiettivo di medio periodo è dato dalla organizzazione periodica di meeting di Laboratorio sia con soggetti accademici che non (stakeholders) al fine di validare l’avanzamento dello studio di progetti sperimentali in atto anche con comunicazione e diffusione pubblica. Ugualmente, lo scenario di lungo periodo è governato dalla capacità del gruppo di ricerca PROSPERI di attivare convenzioni scientifiche con attrattività economica e un livello di pubblicazioni aventi riscontro internazionale.

A livello di rapporti con il territorio, enti locali pubblici quali Comune, Regione, Sovrintendenze ed anche la Protezione Civile, appaiono inevitabilmente soggetti privilegiati, uniti a soggetti privati a carattere spiccatamente industriale attivi e dinamici nella Regione.

In ambito internazionale, il Cluster PROSPERI considera prioritario consolidare i rapporti internazionali dei docenti strutturati aderenti, con particolare riferimento al tema del metodo sotteso dalla ‘Progettazione Sperimentale’. A livello ancora di proposte di idee per la strutturazione di PROSPERI si ritiene utile l’individuazione di veri e propri campi di approfondimento e di sperimentazione in situ sia presso le aziende coinvolte nel cluster sia in situ. Obiettivo finale ma non secondario pertiene la necessità stringente di un più stretto rapporto tra ricerca e didattica con particolare riferimento agli ultimi due anni della magistrale. In tal senso il cluster PROSPERI si proporrebbe di veicolare e consolidare detto rapporto con riferimento agli sbocchi professionali ed alla diffusione di elementi, processi ed esempi innovativi disponibili.