classicA

centro studi architettura, civiltà, tradizione del classico



il progetto

classicA nasce nel 2005 come luogo di incontro e di raccordo delle ricerche sull’antico che nella Scuola Iuav, ora intitolata alle Culture del progetto, hanno una solida e riconosciuta tradizione.

classicA è uno spazio che tiene insieme ricerca e formazione. Sul fronte della formazione, lo studio del mondo antico, e in particolare l’analisi dei sistemi figurativi dell’arte e dell’architettura e delle fonti letterarie e iconografiche, sono considerati fondamentali per gli studenti Iuav che saranno i futuri architetti-progettisti, restauratori e conservatori, storici dell’arte e dell’architettura, urbanisti, designer, curatori museali, critici e operatori nel mondo del teatro e delle arti. Sul fronte della ricerca, classicA riunisce competenze diverse, all’incrocio tra varie discipline: Tradizione classica, Archeologia, Architettura, Storia dell’arte, Iconologia, Teatro. Il Centro vede impegnati nelle sue attività vari docenti Iuav, ma nelle sue linee di ricerca e nei suoi progetti sono attivamente coinvolti anche docenti di altre istituzioni, veneziane, nazionali e internazionali.


classicA si occupa del mondo greco-romano, ma comprende anche le molteplici eredità, i riflessi, le persistenze, le riprese formali, iconografiche e tematiche dei modelli e dei tipi ‘classici’ in epoca moderna e contemporanea.


classicA lavora su temi e progetti di ricerca individuali e, soprattutto, di gruppo, che si concretizzano in un’intensa attività di seminari a cadenza periodica, nella realizzazione di cicli di conferenze tematiche e nell’organizzazione di convegni. Accanto al prestigio di personalità autorevoli in ambito internazionale, il Centro studi vanta il dato di un forte numero di giovani ricercatori, afferenti con continuità alle sue iniziative e alle sue ricerche.


classicA promuove uno stile di ricerca fondato sulla condivisione e collaborazione tra studiosi accreditati nel mondo scientifico e giovani studiosi: dottorandi e assegnisti Iuav ma anche di altre università e istituzioni, impegnati sia in singoli progetti di ricerca, sia nelle attività editoriali e nelle iniziative legate a convenzioni istituite in ambito nazionale e internazionale.


classicA organizza iniziative ed eventi culturali grazie a una rete di partner nazionali e internazionali e a un solido radicamento territoriale, con la collaborazione di enti e istituzioni locali e regionali, promuovendo Iuav come partner di iniziative scientifiche e formative anche in ambito extra-accademici.


classicA trasmette gli esiti della ricerca in modo vario e articolato. Per quanto riguarda l’aggiornamento, l’informazione, la disseminazione e la trasmissione del sapere sulle permanenze e trasformazioni dell'eredità del mondo antico, classicA rappresenta un punto di riferimento permanente in Iuav ma più in generale negli Atenei del territorio, per studenti, studiosi, dottorandi, docenti. Come primo strumento di pubblicazione dei risultati delle sue ricerche, classicA si avvale della rivista "Engramma" e di una propria e autonoma attività editoriale con Edizioni Engramma e in collaborazione con varie case editrici.

i temi di ricerca