FIND

Future, INnovation and Design

SISSI

Sistemi modulari Inclusivi per la gestione del confort ambientale attraverso lo Sviluppo di pannelli fonoassorbenti Sensorizzati e Interattivi

temi di ricerca

Il progetto propone lo sviluppo di un sistema innovativo e inclusivo, tecnologicamente aumentato, basato su pannelli fonoassorbenti interattivi alternativi o addizionali alle tradizionali tecniche che spesso non si adattano alla gestione ottimale del comfort, della fruibilità e della sicurezza di ambienti collettivi e di individuali disabilità. 

Il sistema si basa sul principio dell’integrazione di sensori, servizi e funzioni all’interno di elementi d’arredo e/o di componenti per la partizione e la modulazione degli spazi in ambienti residenziali e per il terziario e i servizi, incluse le scuole e gli ospedali. 

Il sistema analizza in tempo reale i parametri fisico-ambientali correlati al comfort (temperatura, umidità, velocità dell’aria, rumore, illuminazione, ecc.) ed i movimenti globali del corpo umano e i suoi gesti all’interno di un ambiente sensorizzato, li elabora e li mette in relazione con un determinato riferimento termo-igrometrico, sonoro e/o visivo. 

Particolare attenzione viene posta alle caratteristiche espressive dei gesti in grado di convogliare importanti significati emotivi. Il sistema può essere utilizzato in modo bivalente sia per un controllo in tempo reale delle condizioni ambientali e di comfort, al fine di massimizzare la qualità degli ambienti di vita e la produttività individuale ottimizzando le risorse energetiche necessarie per i sistemi impiantistici destinati a questo scopo, sia dagli operatori assistenziali per trasmettere contenuti mediante la modalità̀ che esprime meglio le capacità degli utenti anche con disabilità, utilizzando le intelligenze acustica e/o visiva e/o spaziale e/o corporea. 

Il sistema proposto è modulare e scalabile, in modo da poter essere impiegato in diversi ambiti offrendo economie di scala ed integrazione con sistemi preesistenti. Il progetto realizzerà dimostratori tecnologici per il settore terziario e dei servizi nei campi dei sistemi di climatizzazione energeticamente efficienti per gli ambienti di vita e di lavoro individuali e collettivi nonché dei sistemi di evacuazione di emergenza basati su audio non verbale per ospedali, industrie, centri commerciali, scuole, ecc.. 

Grazie alla scalabilità del sistema, sono possibili diverse applicazioni anche nel campo residenziale, dello “smart office” domestico o delle RSA, specialmente per persone anziane o con disabilità o comunque con un grado ridotto di autonomia nell’utilizzo dei normali sistemi di controllo attualmente presenti negli edifici. 

Oltre al monitoraggio dei parametri termo-igrometrici e visivi, il sistema è in grado di integrare gli aspetti passivi di controllo acustico in ambiente con l’immissione di segnali acustici pensati per mitigare alcuni effetti ambientali, che incidono sulla produttività e sulla privacy negli ambienti di lavoro, mediante tecniche di mascheramento sonoro. 

Il feedback audio non verbale può avere, inoltre, molteplici applicazioni specialistiche ed è anche di formidabile efficacia nell’aiuto all’apprendimento per persone cieche o gravemente ipovedenti: i bambini possono essere aiutati a imparare a camminare e gli adulti a muoversi con maggiore autonomia in ambienti percepiti come sicuri e familiari in quanto il sistema proposto si può integrare con gli elementi d’arredo. 

Il sistema può essere installato nelle abitazioni di persone con disabilità o di anziani, abbattendo i costi di domiciliazione ospedaliera, rendendoli autonomi anche quando non sarebbero da soli sufficienti a compensare i propri deficit. 

progetto

2020-2021

importo

€ 128.100,00

gruppo di ricerca

finanziamento

Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Asse I Occupabilità – "Innovazione e ricerca per un Veneto più competitivo"