FIND

Future, INnovation and Design






il progetto

L’Unità di Ricerca dell'Università Iuav di Venezia indaga i principali processi e cambiamenti avvenuti nella progettazione e produzione industriale dettati dalle disruptive innovation connesse a grandi tematiche quali l’Industria 4.0 e l’Economia Circolare allo scopo di individuare le conseguenti prospettive future nell’ottica della progettazione, produzione e consumo dei prodotti.

FIND ha la finalità di avviare un processo di mappatura delle esperienze significative già esistenti e di definizione di processi e metodologie derivati dai processi d’innovazione e dai nuovi obiettivi posti in essere, in modo da ipotizzarne i futuri possibili sviluppi.

La complessità del contesto contemporaneo richiede, infatti, una riflessione continua sulle direzioni nelle quali convogliare le progettualità e sugli ambiti nei quali il design possa rendere efficace il proprio pensiero e la propria azione.

In meno di un decennio gli obiettivi, le possibilità progettuali e organizzative connesse alla produzione e consumo degli artefatti hanno avuto trasformazioni che precedentemente si sono verificate solo in periodi temporali ben più estesi. Basti pensare alle trasformazioni connesse ai temi, precedentemente citati, dell’Industria 4.0 e dell’Economia Circolare. Il risultato è che, seppur già praticati, molti di questi processi non hanno oggi un adeguato livello di riflessione e di analisi che si riferisca a tutte le fasi e gli aspetti della progettazione, produzione e consumo influenzati dai nuovi obiettivi.

Focalizzata principalmente sulle tematiche del design, FIND si occupa di temi legati ai processi produttivi, all’innovazione nel campo della logistica e a tutti i cambiamenti che i nuovi processi e prodotti comportano per gli utenti, riferendosi sia agli utilizzatori finali, sia a tutti gli attori che collaborano allo sviluppo e realizzazione di un prodotto. Per questo motivo è posta particolare attenzione ad approcci metodologici e progettuali come lo User Experience Design e le tecniche del Design Thinking o a tematiche come l’Artifical Intelligence che influenzano e sono influenzate notevolmente dalle presenti e future trasformazioni.