FIND

Future, INnovation and Design

Meta4.0

Possibilità e potenzialità della progettazione 4.0: nuove sfide a partire dalle lavorazioni metalliche

temi di ricerca

L’innovazione dei sistemi produttivi e delle tecnologie a supporto della progettazione permettono oggi nuove potenzialità di sviluppo e comunicazione tra le fasi di gestione e produzione, rivoluzionando, in alcuni casi, anche parte dei processi aziendali. Con particolare riferimento al settore delle lavorazioni metalliche e in ottica Industria 4.0 progettare i prodotti è oggi differente rispetto al passato. I contemporanei sistemi organizzativi, produttivi e di condivisione delle informazioni permettono infatti un nuovo approccio e nuove relazioni tra tutti i comparti ed è quindi importante ridefinire le procedure e le modalità per ottimizzare al meglio tutti i processi.

La stessa figura dell'utilizzatore finale oggi ha un ruolo diverso rispetto al passato: i dati che esso fornisce permettono di progettare e realizzare prodotti sempre più efficaci, riducendo al minimo componenti e funzioni se non utilizzate. Inoltre in un processo produttivo nelle quali le macchine sono automatizzate, lo stesso operatore diventa parte fondamentale del processo e va quindi valutato nella fase di progettazione.

Dall’analisi di uno specifico contesto, che nel progetto in questione è relativo alle lavorazioni di lamiere metalliche per la produzione di diversi manufatti, è possibile avere una visione più ampia di come si stanno rivoluzionando i macchinari, i processi e le industrie del settore.

Per compiere un’analisi efficace può rivelarsi utile, anche per un processo di sviluppo più ampio, considerare diverse realtà produttive partendo dalla loro dimensione (micro, piccola, media e grande impresa). Questa varietà è particolarmente rappresentativa anche del territorio veneto e può diventare un campione rappresentativo potenzialmente estendibile a tutti i processi di Industria 4.0.

Definito lo stato dell’arte e successivamente le “innovazioni virtuose” sarà anche possibile ipotizzare e prevedere quali potranno essere i futuri scenari e le prospettive del settore, incrementando ulteriormente la consapevolezza delle singole realtà in merito al prossimo futuro.

In linea con il piano “Industria 4.0” il progetto è finalizzato a definire le nuove modalità utili a micro, piccole, medie e grandi aziende per affrontare le nuove sfide che i nuovi processi di innovazione pongono nei campi della progettazione e produzione.

Il progetto proposto dall’Università Iuav di Venezia prende quindi come riferimento quattro aziende come MasRoof, Delka, Italcab e Baxi, che rappresentano realtà molto differenti tra loro pur avendo tutte competenze riconosciute a livello tecnico e ingegneristico. MasRoof è una micro impresa che realizza coperture integranti tutte le funzioni del tetto tradizionale e dei pannelli fotovoltaici; Delka è una piccola impresa che produce componenti d’arredo per l’ufficio e il living e di stufe a pellet ad aria certificate; Italcab è una media impresa che produce cabine per macchine movimento terra e industriali; infine Baxi è una grande azienda leader nella produzione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Anche se le realtà coinvolte sono molto diverse tra loro hanno molti punti in comune. In primis non si relazionano direttamente con i loro utenti finali, perché molto spesso questo rapporto viene filtrato da figure di mediazione, come i rivenditori, gli installatori e i progettisti. In tutti i loro processi produttivi è inoltre molto importante la fase di assemblaggio e, in più di un caso, vi sono anche da tenere in considerazione aspetti progettuali finalizzati allo sviluppo di interfacce per l’interazione con l’utente finale.

Partendo dalle modalità di progettazione di nuovi prodotti e dall’organizzazione della produzione, verranno quindi definite le procedure oggi ritenute più innovative nel settore.

progetto

2020-2021

importo

€ 128.100,00

gruppo di ricerca

finanziamento

Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Asse I Occupabilità – "Innovazione e ricerca per un Veneto più competitivo"