FIND

Future, INnovation and Design

Living Labs: Meta4.0

Digitalizzazione, realtà virtuale e realtà aumentata a supporto della progettazione

temi di ricerca

eventi e iscrizioni

  • 30 settembre 2021

Industria 4.0, il contesto e gli obiettivi
intervento di Luca Casarotto
L’intervento ha come obiettivo illustrare il progetto di ricerca Meta4.0 e alcune possibili innovazioni nel contesto design e Industria 4.0. In particolare verranno presentate le ricadute sulle imprese che hanno partecipato alla ricerca e le possibili applicazioni dei risultati anche in altri contesti aziendali.

Valutazione di strumenti digitali a supporto della pianificazione e definizione del brief progettuale
intervento di Francesco Baldassarra
La digitalizzazione dei dati permette lo sviluppo di nuovi strumenti progettuali per la raccolta, l'elaborazione, l’analisi e l’interpretazione delle informazioni a supporto di innovazioni di prodotto e processo connesse al Data Driven Design. Verrà condiviso un diverso approccio per nuove potenzialità, a supporto della produzione di valore economico nelle aziende.

La produzione industriale e la sua organizzazione
intervento di Ernesto Zamborlin
L’uso della Virtual Reality può rappresentare un’utile strategia per il processo di progettazione e analisi pre produttiva. Ottimizzare le scelte, correggere eventuali imprecisioni prima della produzione rappresenta un sicuro vantaggio economico per le imprese. La sperimentazione di un tool specifico, realizzato durante la ricerca, consente un approccio immersivo e realistico a scopo industriale.

Progettazione 4.0 per la comunicazione e commercializzazione dei prodotti
intervento di Antonio De Feo
La Realtà Aumentata è una tecnologia in grado di supportare lo sviluppo di app come strumenti strategici per la comunicazione e la commercializzazione di prodotti. Simulare la presenza di un prodotto nello spazio, dare evidenza delle implicazioni di scelte per la collocazione del prodotto aiutano a presentare l’oggetto al cliente. Si potrà sperimentare un toolkit sviluppato ad hoc e dei prototipi di applicazioni AR, così da comprendere a pieno la potenzialità dell’approccio sviluppato a beneficio delle imprese.

Come raccogliere e analizzare le informazioni per ottimizzare l’esperienza utente nella relazione e comunicazione con le aziende
intervento di Lisa Casula
Come può la digitalizzazione dei dati aiutare il rapporto tra azienda e persone esterne? Come il customer care può beneficiare di dati esistenti o di dati da raccogliersi da processi definiti? Nuove competenze e strumenti progettuali digitali per la raccolta, l’archiviazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati a supporto della comunicazione possono facilitare il supporto che l’impresa è chiamata a dare ai suoi utenti esterni.

Conclusioni
intervento di Luca Casarotto
Presentazione delle possibilità di collaborazione e finanziamenti con l’Università Iuav di Venezia per ricerche applicate.

progetto

2020-2021

gruppo di ricerca

partner

  • Baxi

  • Delka

  • Italcab

finanziamento

Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Asse I Occupabilità – "Innovazione e ricerca per un Veneto più competitivo"