FIND

Future, INnovation and Design

Living Labs: GoodPlastic

Progettare, produrre e comunicare i prodotti in materiale polimerico

eventi e iscrizioni

  • 23 settembre 2021
    ore 10.00 > 13.30

    Webinar on-line

  • 24 settembre 2021
    ore 9.00 > 13.00

    Consulenza aperta

Good Plastic: Introduzione generale

Comprendere la logica generale del progetto GoodPlastic, al fine di acquisire le competenze relative ad un ragionamento complessivo di sviluppo di un prodotto in materiale polimerico. Un excursus tra i passaggi di: progettazione, produzione e comunicazione di un oggetto definito. Gli studenti avranno modo di analizzare quanto emerso dalla sinergia dei 3 assegni, facendo proprie le linee guida emerse.

Good Plastic: la progettazione e la produzione sostenibili di prodotti in materiale polimerico
Intervento di Erika Coccato e Francesca Pian

L'obiettivo è far comprendere come progettare con materiali polimerici in maniera consapevole, imparare ad utilizzare lo strumento generato dalle assegniste per aiutare i progettisti nella progettazione e promuovere momenti di condivisione trasversale tra i vari reparti aziendali. Infine, l’attività permetterà ai partecipanti di comprendere l'importanza della base scientifica dei dati a supporto della progettazione di prodotto.

Good Plastic: la comunicazione relativa a prodotti sostenibili in materiale polimerico
intervento di Gioia Ghezzo

L'obiettivo è far capire quali elementi possono evitare il Greenwashing, rendendo corretta ed efficace una comunicazione di tipo ambientale. Comprendere l'importanza della base scientifica dei dati a supporto delle informazioni dichiarate dall’azienda,
e fare propria l’importanza di “umanizzare" i dati scientifici per renderli unici, contestuali e narrativi, purché rimangano sempre veritieri e chiari.

progetto

2020-2021

importo

€ 99.300,00

gruppo di ricerca

finanziamento

Regione Veneto tramite il Fondo Sociale Europeo 2014-2020 – Asse I Occupabilità – "Innovazione e ricerca per un Veneto più competitivo"