FIND

Future, INnovation and Design

Linee guida CONAI

Indagine e comparazione delle linee guida, vademecum, standard, ecc. presenti in ambito europeo sul tema della riciclabilità degli imballaggi in materiale plastico e definizione delle linee guida per la facilitazione della riciclabilità degli imballaggi in materiale plastico.

temi di ricerca

Il progetto ha come obiettivo la produzione delle prime linee guida italiane sulla riciclabilità degli imballaggi in materiali polimerici. Si tratta di un’attività particolarmente innovativa in quanto non esistono al momento in Italia linee guida su questo tema che siano condivise e utilizzabili a livello nazionale.

Il tema della prevenzione e della gestione dei rifiuti è una delle questioni ambientali attualmente più pressanti (si vedano gli obiettivi del programma Horizon 2020 – Waste: a resource to recycle, reuse and recover raw materials) e quello degli imballaggi in plastica rappresenta uno degli ambiti di riflessione più complessi per la quantità di materiali differenti e di diverse tipologie di imballaggio coinvolte.

Il progetto si colloca nell’ambito della ricerca che Conai (Consorzio nazionale imballaggi) ha commissionato all’Università Iuav di Venezia nel 2015 per un’approfondita indagine sulle esperienze già presenti in ambito europeo sul tema della riciclabilità degli imballaggi in materiali polimerici.

Nell’indagine svolta dall’Università Iuav di Venezia per Conai è stata realizzata una comparazione delle linee guida, dei vademecum e degli standard presenti in ambito europeo sul tema della riciclabilità degli imballaggi in materiale plastico.

Dopo lo studio della Direttiva Europea 94/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio, sono stati analizzati una lista di casi ritenuti particolarmente interessanti per lo sviluppo delle linee guida italiane dedicate a questo settore. Oltre ai contenuti sono state analizzate anche le modalità di divulgazione, aggiornamento e le dinamiche con le quali sono state ottenute le linee guida suggerite. La ricerca ha quindi indagato:

  • le norme europee riguardanti la riciclabilità degli imballaggi in materie plastiche;

  • le esperienze tecnico/scientifiche europee di enti, associazioni di categoria nazionali e internazionali e di altri soggetti autorevoli;

  • le modalità di presentazione e di utilizzo degli strumenti pensati per chi progetta e per chi produce gli imballaggi;

  • il rapporto tra riciclabilità e prestazioni degli imballaggi in plastica (con particolare attenzione agli effetti sul prodotto contenuto).

A conclusione dell’indagine sono emerse alcune indicazioni e raccomandazioni di base per la definizione di apposite “design guidelines”, allo scopo di favorire in Italia la progettazione di imballaggi in materiale plastico più facilmente riciclabili. Si tratta quindi di linee guida sulla “Facilitazione delle attività di riciclo”, relative dunque ad una delle leve di prevenzione già promosse da Conai.

L'obiettivo finale è stato definire, produrre e rendere fruibili alle aziende e ai designer le linee guida italiane a partire dai risultati di tale indagine, in collaborazione con Conai, Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica) e con gli altri attori della filiera della produzione e riciclo di imballaggi in plastica.

progetto

2015-2017

gruppo di ricerca

  • Laura Badalucco

  • Luca Casarotto

  • Pietro Costa

partner

  • Consorzio Nazionale Imballaggi

  • Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclaggio e il recupero degli imballaggi in plastica

finanziamento

Progetto conto terzi finanziato da CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi)