PLEIADES – Plastic European Innovation Award for Design and Sustainability – è un’iniziativa che unisce imprese leader nel settore delle lavorazioni dei materiali polimerici e il mondo accademico, con l’obiettivo di valorizzare le potenzialità dello stampaggio a iniezione avanzato, con particolare attenzione alla sostenibilità.
Promosso da Ewikon, ideatrice del progetto insieme all’Università Iuav di Venezia (sede di Vicenza), il programma coinvolge aziende e associazioni di rilievo nazionale e internazionale
Il cuore del progetto è lo sviluppo, da parte degli studenti del Corso di Design dello Iuav a Vicenza, di un piccolo oggetto in polimeri riciclati, a partire da un brief tecnico dettagliato.
Strutturata come un concorso di idee, l’iniziativa offrirà agli studenti l’opportunità di confrontarsi con specifiche produttive reali, sperimentando al contempo un’ampia libertà creativa.
Gli elaborati, sviluppati nel mese di ottobre, avranno l’obiettivo di esaltare le potenzialità tecnologiche delle aziende coinvolte e di generare oggetti con un valore d’uso concreto, destinati anche a fiere ed eventi formativi. Tra tutti i progetti sarà selezionato un vincitore assoluto, che verrà effettivamente realizzato e utilizzato nelle attività dimostrative delle imprese.
Sono inoltre previste due menzioni speciali: Miglior progetto per diversity e inclusività (promosso da WIP-IT) e Miglior progetto per approccio Life Cycle Assessment (promosso da TMP). Questi ultimi non saranno prodotti industrialmente, ma verranno presentati al pubblico tramite modelli di studio o prototipi funzionanti.
PLEIADES si propone come un esempio virtuoso di collaborazione tra imprese, associazioni, docenti e studenti, dimostrando come il design e le nuove tecnologie possano diventare strumenti concreti di innovazione sostenibile.
Arburg, leader mondiale nella produzione di presse a iniezione per materie plastiche e soluzioni additive
Chem Trend, produttrice di distaccanti per stampi e sistemi per il cambio colore
Ewikon, produttrice di tecnologie avanzate per lo stampaggio a iniezione
Guberti, distributore italiano di materiali termoplastici e tecnologie per le materie plastiche
Uniform, specializzata nella produzione di stampi ad alta qualità
WIPS-IT – Women in Plastics Italy
TMP – Associazione Italiana Tecnici Materie Plastiche.
100 studenti e studentesse del secondo e terzo anno del Corso di laurea in Design – sede di Vicenza dell’Università Iuav di Venezia
Laboratorio di Circular Design – prof.ssa Laura Badalucco con Marco Limani
Laboratorio di Design e Tecnologie – prof. Luca Casarotto con Elena Colombini
Centro studi Futuro Continuo Design for behavioural change & regenerative future
Unità di ricerca FIND Future innovation and design