Attività didattiche e di ricerca

Teaching and research activities

CARVEland. Culture, Art, Research for Heritage Values in Extractive Landscapes

Geografie estrattive. Letture culturali e strategie di tutela del patrimonio del marmo. Il caso studio del Bacino estrattivo di Carrara.

Tesi di Specializzazione Scuola di Specializzazione IUAV Beni Architettonici e Paesaggistici

specializzando: Sofia Tonello

relatore: prof. Emanuela Sorbo, prof. Mar Loren-Méndez

correlatori: arch. Marco Chiuso, dott.ssa Daniela Capra, prof. arch. Enrique Larive López

La tesi si è sviluppata in collaborazione con la SABAP di Lucca e Massa Carrara e la Cattedra Unesco CREhAR dell’Università di Siviglia ed indaga le trasformazioni antropiche del paesaggio legate alle attività estrattive del marmo e il loro riconoscimento come patrimonio culturale. Lo studio del bacino estrattivo delle Cave di Carrara ha permesso di definire un processo per la proposta di metodologie operative per il bacino estrattivo. Il processo inizia con la conoscenza del contesto attuale, per procedere nell’identificazione dei sistemi di segni presenti nel paesaggio e dei loro valori culturali, nel riconoscimento degli aspetti e caratteri identitari del paesaggio al fine di definire indirizzi di tutela graduali per la conservazione dell’eredità della cultura del marmo e delle #trasformazioni del paesaggio.

ECOLOGIES OF STONE.  Contamination and collaboration

First field workshop for EoS DFF scientific research network, conducted on September 14-16, in Larvik, Norway, at the quarries of Lundhs. 

What is the quarry as an ecological landscape? Working with earth and environmental sciences to understand the full environmental consequences of processing stone, 

Quarry tours and presentations that may include: case studies of pre-capitalist extraction and indigenous notions of geology and building culture; adaptive reuse of quarries; ecological rehabilitation and rewilding; quarry design (size, frequency, type).

Presentation: The Carrara marble heritage. Research for a methodology in recognition and protection. Local and international ideas.

Sofia Tonello, Emanuela Sorbo