Accanto alla preparazione tecnica, il nostro Istituto pone particolare attenzione alla formazione linguistica. Da anni sono attivi corsi per il conseguimento delle certificazioni Cambridge ( B1, B2, C1) proposti come attività pomeridiane ai ragazzi del triennio.
Il progetto Oxbridge è scaturito dall'evoluzione del Progetto Classe Cambridge 1B e 1E-an.sc.2019-20 e successiva fusione con il Progetto per le Certificazioni B1-B2-C1 - percorso a partire dalle classi prime. Si è cercato di costruire qualcosa che rispondesse alle necessità dei nostri ragazzi presentando un'offerta linguistica di alto livello per renderli più competitivi nel momento in cui si approcciano al mondo del lavoro o agli studi accademici. Inoltre, aiutare i nostri ragazzi a migliorare le proprie competenze linguistiche comporterà dei riscontri positivi in termini di Invalsi, RAV e PDM oltre ad andare ad arricchire l'offerta formativa del nostro PTOF.
Il progetto Oxbridge consiste in un potenziamento linguistico di 50 ore annuali pomeridiane che coinvolge trasversalmente gli alunni interessati di tutte le classi del nostro Istituto. Si parte dai corsi propedeutici per le classi prime e negli anni a seguire, si passa alle classi dei vari livelli (B1, B2 e C1). Ogni anno si selezionano gli studenti che sono pronti a fare l'esame per la certificazione del livello raggiunto fino a quel momento. Questi corsi extracurricolari sono tenuti da un docente madrelingua preparato e certificato nella didattica della Lingua Inglese. Gli obiettivi sono: guidare gli studenti gradualmente verso il conseguimento delle certificazioni a tappe regolari nel corso del quinquennio, contrastare l’abbandono e sostenere la motivazione.
I livelli del progetto sono i seguenti:
Livello 1 – B1 propedeutico
Livello 2 – B1 preparazione esame
Livello 3 – B2 propedeutico
Livello 4 – B2 preparazione esame
Livello 5 – C1 propedeutico
Livello 6 – C1 preparazione esame
Il progetto Oxbridge è stato ideato e organizzato nell'anno scolastico 2019/20 dalle professoresse Mara Balletti e Nicoletta Salani.
Attualmente il team Oxbridge è coordinato dalla professoressa Paola Marrone con l'aiuto della professoressa Nicoletta Salani.
Tutto il Dipartimento di Lingua Inglese dell'Istituto contribuisce attivamente alla buona riuscita del progetto, di conseguenza a tutte le professoresse va riconosciuto un grande ringraziamento per la collaborazione e la cura verso i nostri alunni: professoresse Brunella Calbi, Giovanna Russo, Maria Rosaria Valente, Valentina Onofri, Silvia Fabbi, Elisabetta Tardani, Francesca Armata, Marialuisa Ronzoni.
PRACTICE MAKES YOU PERFECT!