Istituto Tecnico Tecnologico Statale

Leonardo Da Vinci - Viterbo

Informatica - Progetti e PCTO

Il profilo professionale dell’indirizzo consente l’inserimento nei processi aziendali, in precisi ruoli funzionali coerenti con gli obiettivi dell’impresa.

I ragazzi vengono inseriti fin dal terzo anno in progetti realizzati in classe nelle ore curricolari che permettono loro di sviluppare le competenze necessarie per poter realizzare prototipi hardware e software competitivi sul mercato.

Svolgono stage presso le aziende private e pubbliche del territorio che si occupano di prodotti software e istallazione di reti e dispositivi per la connetività.

Inoltre da diversi anni viene svolto il corso RSPP Modulo A tenuto dalla ASL di Viterbo, riguardante la sicurezza nel mondo del lavoro.

I nostri successi

Una chiara dimostrazione della qualità del nostro corso è il successo ottenuto nel 2019 dalla realizzazione di due progetti da parte di allievi di classi terze:

  • IACO (I am COming): è un bracciale intelligente salvavita in grado di rilevare cadute accidentali e anomalie del battito cardiaco di chi lo indossa e così inviare automaticamente un sms ad una lista prefigurata di caregivers;

  • IBP (Intelligent baby Pillow): è un copricuscino universale per seggiolino d’auto in grado odi prevenire l’abbandono accidentale dei bambini in auto.

Entrambi hanno ottenuto a pari merito il primo premio della competizione regionale “Impresa in Azione” nell’ambito della Startupper School Accademy, in collaborazione con Lazio Innova e JA ITALIA. Il premio speciale Fedex è stato vinto dal dispositivo IBP. Questi riconoscimenti hanno permesso ad entrambi i progetti di partecipare a Milano alla gara nazionale di Biz Factory - Bridging the Gap, dove il bracciale IAGO si è aggiudicato il 1° Premio Nazionale “Ready To Work AWARD”. Così infine sia IACO e IBP hanno meritato di essere selezionati per la Call for School del Maker Faire2019, importante manifestazione internazionale dedicata ai Makers e all’Innovazione. La nostra squadra ha vinto il RIBBON BLUE OF MERIT a riconoscimento della rilevanza dei prodotti presentati.

  • Il progetto selezionato per la Call for school del Maker Faire nel 2020 è stato HENA: Visualizzatore digitale di segnali acustici per persone con problemi di ipoacusia. Indica distanza, direzione e tipo di veicolo, consentendo così al conducente di tenere il corretto comportamento alla guida. Grazie a questo progetto la IVa A Info ha meritato il I°premio competizione territoriale Impresa in Azione

Altri progetti

Nell' anno scolastico 2021/2022 due classi terze hanno presentato i seguenti progetti:

  • Konviko è un prodotto nato per facilitare la gestione dei computer di laboratori e/o uffici, anche in assenza di supporto tecnico. Permette di avviarli, spegnerli, installare software e aggiornare il Sistema Operativo in simultanea. Fornisce un controllo completo delle attività svolte nella LAN e la condivisione di risorse generali. Ha un'interfaccia semplice e intuitiva, aiuta a risparmiare tempo e permette di programmare l'esecuzione automatica delle funzioni con pochi semplici passaggi.

  • BeUs è la soluzione dell'omonima impresa volta a rivoluzionare il settore del trasporto pubblico. La sensibilità ai temi dell'ambiente legati a quelli economici, derivanti dalla contingente emergenza COVID e dall'escalatiob della guerra tra Ucraina e Russia ha portato alla ribalta la necessità di ridurre i costi e le emissioni di CO2 legate al trasporto privato a favore dell'utilizzo del trasporto pubblico. L'algoritmo di tariffazione e le politiche ideate da BeUS potranno dare al settore della mobilità un apporto importante.