Istituto Tecnico Tecnologico Statale

Leonardo Da Vinci - Viterbo

Informatica

L’indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” ha lo scopo di far acquisire allo studente, al termine del percorso quinquennale, specifiche competenze nell’ambito del ciclo di vita del prodotto software e dell’infrastruttura di telecomunicazione, declinate in termini di capacità di ideare, progettare, produrre e inserire nel mercato componenti e servizi di settore.

Gli obiettivi

L’obiettivo è formare figure professionali capaci di affrontare con successo le sfide costituite dalle crescenti esigenze della società di oggi, sempre più pervasa dalle tecnologie informatiche e incentrata sull'elaborazione delle informazioni.

Il percorso di studio fornisce agli studenti tecniche e strumenti per padroneggiare un mondo in cui ogni pochi mesi vengono prodotti tanti dati quanti ne sono stati prodotti in tutta la storia precedente e in cui siamo sempre più circondati da dispositivi smart...


L'offerta formativa

Le materie caratterizzanti ricoprono diversi ambiti di un settore ampiamente diversificato ed in continuo mutamento e sono tutte caratterizzate da lezioni pratiche in laboratorio:

  • Informatica

  • Sistemi e reti

  • TPSIT

  • Telecomunicazioni

  • PCTO

  • Certificazioni Cisco e ICDL

Gli sbocchi professionali

Il diplomato nell'articolazione Informatica potrà lavorare in aziende che si occupano di informatica e telecomunicazioni a vari livelli, dalla programmazione alla gestione di sistemi hardware e software fino ad aziende specializzate in protezione dati e privacy dei sistemi informatici. Potrà lavorare come tecnico informatico in aziende pubbliche e private. Potrà insegnare negli istituti tecnici in qualità di ITP e potrà continuare gli studi universitari se lo desidera.