Istituto Tecnico Tecnologico Statale

Leonardo Da Vinci - Viterbo

Erasmus Accreditamento 2022 - 2027: annualità 2023

Con l’ approvazione dell’ Accreditamento Erasmus, l' ITT “Da Vinci” si è assicurato l’ approvazione e la realizzazione del progetto Erasmus nel periodo 2022-2027. Solo poche scuole in Italia hanno raggiunto questo traguardo.

Il progetto risponde al bisogno dell’ITT Da Vinci di implementare percorsi di apprendimento che facilitino l’ingresso degli studenti al mercato del lavoro attuale.

Attraverso esperienze di work-based learning  in aziende europee, gli alunni acquisiranno competenze tecnico-professionali relative ai propri indirizzi di studio, confrontandosi con tecnologie e strumenti nuovi, in settori come quello tecnologico e dei trasporti in continua in evoluzione, anche nell’ottica dei nuovi propulsori elettrici ed i cambiamenti in atto per rispettare lo European Green Deal. Anche gli studenti accolti da centri di formazione in Europa, potranno arricchirsi attraverso visite aziendali, attività laboratoriali e simulazioni da effettuare in collaborazione con i loro omologhi europei.

In entrambi i casi, la mobilità garantirà lo sviluppo di competenze chiave europee: competenze comunicative e digitali, imparare ad apprendere, consapevolezza culturale, competenze civiche e sociali, spirito di iniziati.

Per l’ a.s. 2022/23 sono previsti 48 mobilità short term nel peiodo giugno 2023 per studenti delle classi 3^ e 4^  degli indirizzi Informatica, Costruzioni Aeronautiche, Elettrotecnica, Meccanica, Energia, Biotecnologie, e 5 mobilità long term per diplomati nel periodo luglio-ottobre 2023.

Responsabile progetto: Prof. Ranieri Geronzi