edito da Giunti, 2021, 345 pagine.
Valentina e Oksana si svegliano sotto un cielo rosso e blu. Hai mai sentito parlare di cosa succede quando esplode un reattore nucleare? Ecco. Questo romanzo si apre proprio con questa immagine! Cosa faranno queste due ragazze, i cui padri lavoravano quella notte proprio lì? Ti consiglio di leggere la loro storia se ti piace il racconto di quelle avventure che siamo costretti ad affrontare di fronte a tragedie straordinarie!
voto: 4/5
edito da Mondadori, 2021, 324 pagine
Condannata a morte per tradimento contro lo Stato Italiano! Ecco Maria Oliveiro, l'unica capobrigatessa dell'Italia appena fatta! La storia parte dalla fine ma il romanzo sta tutto lì: chi era Maria? E perché è andata nei boschi a combattere con le armi contro lo Stato? Ti consiglio di scegliere questo romanzo se ti piacciono le storie che raccontano di come si reagisce, con coraggio e paura, a grandissime ingiustizie!
Voto: 4/5
edito da Mondadori, 2017, 432 pagine
Questo romanzo è la raccolta degli indizi e delle prove contro due ragazzi, Viktor e Nadya, accusati dal Commissario del Popolo per gli affari interni della CCCP (sai cosa vuole dire questa sigla?) di altissimo tradimento. Ma chi sono Viktor e Nadya? E che hanno combinato due ragazzi di tredici anni per finire sotto inchiesta nel bel mezzo della seconda guerra mondiale? Ti consiglio questo libro se ti piacciono le storie raccontate da più voci e se ti appassionano le avventure che portano i personaggi lontani da casa, in posti inospitali e pericolosi. Sicuramente più grandi di loro!
Voto: 5/5