modulo 1:

presentazione del corso

La scuola come ambiente

Il tema della scuola come ambiente non ha una grande tradizione nel nostro Paese. Sarà per la ingombrante eredità gentiliana, in cui tutto si riduce alla figura dell’insegnante, sarà per la generosità con cui i maestri, ricordati di recente da Alberto Alberti proprio sulle pagine del nostro sito, hanno spesso lavorato senza guardare alle dure condizioni ambientali. La qualità dei locali e delle strutture della scuola non è mai stata veramente al centro della politica e degli investimenti dell’amministrazione scolastica e di tutti gli enti locali.

L’ambiente allora diventa anonimo, impersonale, quasi indipendente dalle persone che pure vi operano. È purtroppo questo il panorama di troppe strutture scolastiche, segno evidente della mancanza di una cultura capace di assumere l’ambiente di lavoro come oggetto della azione e della progettazione di chi vi lavora. L’autonomia scolastica, pur nel quadro delle debolezze e delle contraddizioni irrisolte che ancora la caratterizzano, ha innescato un processo virtuoso in questa direzione. Ed è forse anche per questo motivo che a molti è apparso subito evidente che la pandemia con cui stiamo tutti facendo i conti, avrebbe in primo luogo prodotto un problema molto serio di sicurezza ambientale.

Nessun ritorno a scuola è pensabile fuori da una cornice di definita sicurezza di praticabilità degli spazi e degli ambienti di una istituzione scolastica. E questa operazione, di cui sono stati definiti i termini normativi, richiede ora un intervento attento, qualificato, consapevole, del personale della scuola, a partire dai collaboratori scolastici che sono una vera risorsa per affrontare questa nuova situazione.

Una proposta per la formazione specifica

Opportuno, necessario e provvidenziale è pertanto, questo percorso formativo curato dalla nostra esperta formatrice Monica Fontana e corredato dalle presentazioni dei contenuti formativi della dott.ssa Francesca Salimei, specialista in medicina del lavoro, dell’ingegnere Mario Pacitto RSPP e del Dipartimento contrattazione della FLC CGIL.

Un percorso formativo mirato alla acquisizione, da parte dei collaboratori scolastici, delle competenze necessarie per consentire alle scuole di ripartire in sicurezza. Fornisce quindi gli strumenti per la formazione professionale del collaboratore scolastico che dovrà effettuare le operazioni di pulizia e sanificazione degli ambienti rischio Covid-19. Uno strumento utile anche per i dirigenti scolastici e i direttori dei servizi chiamati a gestire il complesso delle azioni preliminari necessarie per consentire, in tutta sicurezza, l’avvio dell’attività in presenza all’interno degli Istituti di cui sono responsabili.

Inoltre, il corso, inquadrando i requisiti professionali e contrattuali del collaboratore scolastico, offre la formazione del lavoratore relativamente alle misure di sicurezza per il rischio biologico.

La struttura del corso

Il pacchetto formativo si compone di 4 moduli per un totale di 6 ore e comprende 2 videolezioni tenute da un medico competente in medicina del lavoro e un RSPP esperto nella sicurezza delle scuole, 1 videolezione con la descrizione della figura professionale del collaboratore scolastico e delle sue competenze, una illustrazione del Documento tecnico sulla rimodulazione delle misure contenitive nel settore scolastico per lo svolgimento dell’Esame di Stato nella scuola Secondaria di secondo Grado, materiale informativo sulla normativa di settore, nonché schede di approfondimento e la convenzione MI-CRI. Nei materiali è riportato il Testo del Protocollo di Intesa fra il Ministero dell’istruzione e le Organizzazioni Sindacali del comparto e dell’area Istruzione e Ricerca sulle linee operative per garantire il regolare svolgimento degli esami conclusivi di stato 2019/2020, sottoscritto il 19 maggio 2020.

Alla fine del percorso, viene proposto un questionario mirato alla verifica delle conoscenze acquisiste, il cui report personalizzato potrà essere stampato come attestato di partecipazione che la scuola potrà consegnare al collaboratore scolastico per l’avvenuta formazione sul rischio Covid-19 e sulle attività di pulizia e sanificazione.

Il corso sarà sostituito dopo il 15 luglio 2020, da un nuovo percorso formativo dedicato al riavvio delle attività didattiche.