Secondo periodo: due anni scolastici finalizzati all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno. All’inizio delle attività didattiche del secondo periodo sono previste azioni di accoglienza ed orientamento (ex 3° e 4° anno, con possibilità di scegliere il 3° o 4° anno valutando i crediti certificati).
Terzo periodo: un anno scolastico finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica. I corsi serali sono pensati e strutturati espressamente per valorizzare l'esperienza e il vissuto degli studenti adulti attraverso un percorso flessibile.
Al termine del periodo di studio si consegue il diploma di istruzione tecnica con la specializzazione relativa all’indirizzo scelto.
Il primo periodo (1° e 2° anno insieme) è in valutazione per l'anno scolastico 2024/25, se interessati, siete invitati ad iscrivervi presso la segreteria dell'istituto.
I crediti consentono di non frequentare alcune discipline o di frequentare solo i moduli in cui non si è in possesso di crediti certificati da apposita commissione. E’ possibile svolgere un percorso di studio personalizzato con il riconoscimento di percorsi scolastici già superati presso altre scuole (crediti formali), ma anche corsi di aggiornamento, corsi di perfezionamento, corsi regionali ecc. (crediti non formali) e di esperienze maturate in ambito lavorativo o altre esperienze pertinenti all'ambito di studio (crediti informali). Possono ottenere il riconoscimento di crediti ad esempio:
1. alunni già diplomati che vogliono un secondo diploma;
2. alunni ripetenti;
3. alunni promossi da altre scuole o Indirizzi;
4. lavoratori che per esperienze professionali hanno già acquisito conoscenze di argomenti nel piano di studi;
5. alunni auto-aggiornati (per motivi personali o professionali) su argomenti specifici del piano di studi.
I crediti formali sono automaticamente riconosciuti, mentre i crediti non formali ed informali sono sottoposti ad un accertamento e ad una valutazione prima del riconoscimento.
Le lezioni si svolgono dal Lunedì al Venerdì dalle 19.00 alle 22.30/23.20 con un orario di 22 o 23 ore settimanali a seconda del periodo didattico e della classe frequentata. Dalle 18.10 alle 19.00 sono previste ore a disposizione degli studenti per recupero o approfondimento delle materie.
Il Diplomato in Meccanica, Meccatronica ed Energia ha competenze specifiche nel campo dei materiali, nella loro scelta, nei loro trattamenti e lavorazioni; inoltre, ha competenze sulle macchine e sui dispositivi utilizzati nelle industrie manifatturiere, agrarie, dei trasporti e dei servizi nei diversi contesti economici. Nelle attività produttive d’interesse, esprime le proprie competenze nella progettazione, costruzione e collaudo dei dispositivi e dei prodotti e nella realizzazione dei processi produttivi ed opera nella manutenzione preventiva e ordinaria e nell’esercizio di sistemi meccanici ed elettromeccanici complessi. E’ in grado di dimensionare, installare e gestire semplici impianti industriali.
Nel campo dei trasporti, può approfondire e specializzare le sue competenze in ordine alla costruzione e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dei mezzi terrestri, navali e aerei integra le conoscenze di meccanica, di elettrotecnica, elettronica e dei sistemi informatici dedicati con le nozioni di base di fisica e chimica, economia e organizzazione. Interviene nell’automazione industriale e nel controllo e conduzione dei processi, rispetto ai quali e in grado di contribuire all’innovazione, all’adeguamento tecnologico e organizzativo delle imprese, per il miglioramento della qualità ed economicità dei prodotti; elabora cicli di lavorazione, analizzandone e valutandone i costi. Relativamente alle tipologie di produzione, interviene nei processi di conversione, gestione ed utilizzo dell’energia e del loro controllo, per ottimizzare il consumo energetico nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente. E’ in grado di operare autonomamente, nell’ambito delle normative vigenti, ai fini della sicurezza sul lavoro e della tutela ambientale, è in grado di pianificare la produzione e la certificazione dei sistemi progettati, descrivendo e documentando il lavoro svolto, valutando i risultati conseguiti, redigendo istruzioni tecniche e manuali d’uso. Conosce ed utilizza strumenti di comunicazione efficace e team working per operare in contesti organizzati.
ORE SETTIMANALI
TERZA QUARTA QUINTA
Italiano 3 3 3
Lingua Inglese 2 2 2
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
Tecnologie 3(2) 4(2) 4(3)
meccaniche e di processo
Meccanica, 3 3 3
macchine e energia
Disegno, 3(2) 3(2) 3(2)
progettazione ed organizzazione aziendale
Sistemi 3(2) 3(2) 2(2)
Ed. Civica Compresa nelle ore settimanali.
TOTALE 22(6) 23(6) 22(6)
L’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” propone una formazione polivalente che unisce i principi, le tecnologie e le pratiche di tutti i sistemi elettrici, rivolti sia alla produzione, alla distribuzione e all’utilizzazione dell’energia elettrica, sia alla generazione, alla trasmissione e alla elaborazione di segnali analogici e digitali, sia alla creazione di sistemi automatici. Grazie a questa ampia conoscenza di tecnologie i diplomati dell’indirizzo “Elettronica ed Elettrotecnica” sono in grado di operare in molte e diverse situazioni: organizzazione dei servizi ed esercizio di sistemi elettrici; sviluppo e utilizzazione di sistemi di acquisizione dati, dispositivi, circuiti, apparecchi e apparati elettronici; utilizzazione di tecniche di controllo e interfaccia basati su software dedicati; automazione industriale e controllo dei processi produttivi, processi di conversione dell’energia elettrica, anche di fonti alternative, e del loro controllo; mantenimento della sicurezza sul lavoro e nella tutela ambientale. La padronanza tecnica è una parte fondamentale degli esiti di apprendimento. L’acquisizione dei fondamenti concettuali e delle tecniche di base dell’elettrotecnica, dell’elettronica, dell’automazione delle loro applicazioni si sviluppa principalmente nel primo biennio. La progettazione, lo studio dei processi produttivi e il loro inquadramento nel sistema aziendale sono presenti in tutti e tre gli ultimi anni, ma specialmente nel quinto vengono condotte in modo sistematico su problemi e situazioni complesse. L’attenzione per i problemi sociali e organizzativi accompagna costantemente l’acquisizione della padronanza tecnica. In particolare sono studiati, anche con riferimento alle normative, i problemi della sicurezza sia ambientale sia lavorativa.
Tre articolazioni, Elettronica, Elettrotecnica, Automazione, sono dedicate ad approfondire le conoscenze e le pratiche di progettazione, realizzazione e gestione rispettivamente di sistemi e circuiti elettronici, impianti elettrici civili e industriali, sistemi di controllo.
ORE SETTIMANALI
TERZA QUARTA QUINTA
Italiano 3 3 3
Lingua Inglese 2 2 2
Storia 2 2 2
Matematica 3 3 3
TPSEE 4(2) 4(2) 4(3)
Elettronica 4(2) 5(2) 5(2)
Elettrotecnica
Sistemi 4(2) 4(2) 3(2)
Ed. Civica Compresa nelle ore settimanali.
TOTALE 22(6) 23(6) 22(6)