I Relatori

15/16 Ottobre 2019

Modulo primo: L’idea di «mondo» e l’abitare umano :

Esperto: Silvano Petrosino

Tra i più apprezzati filosofi italiani e noto a livello internazionale per i suo studi sulla filosofia di Lévinas e Derrida, è docente in Teorie della Comunicazione e Antropologia religiosa e media presso l'Università Cattolica di Milano. Tra i suoi lavori si possono citare: Soggettività e denaro. Logica di un inganno (Jaca Book); Elogio dell'uomo economico (Vita e Pensiero); Le fiabe non raccontano favole. Credere nell'esperienza (il melangolo); L'idolo. Teoria di una tentazione. Dalla Bibbia a Lacan (Mimesis); Il magnifico segno. Comunicazione, esperienza, narrazione (San Paolo; Il sacrificio sospeso. Per sempre (Jaca Book), Emmanuel Levinas; Le due sapienze (Feltrinelli); Contro la cultura. La letteratura, per fortuna (Vita e Pensiero).

11-12 Novembre 2019

Modulo secondo: Evoluzione umana ed ereditarietà:

Esperto: Carlo Modonesi

Biologo di impostazione sistemica, specializzato in Igiene ed Ecologia Ambientale. Si è occupato dapprima di zoologia ambientale, allargando poi l’attività a tutti in livelli dell’organizzazione biologica, dal genoma all’individuo, fino alla specie e agli ecosistemi, interessandosi in particolare delle relazioni tra ambiente e salute animale umana.

Ha svolto attività di docenza presso le Università di Milano, Pollenzo, Bergamo e Utrecht e attualmente insegna Ecologia umana all’Università di Parma. Collabora inoltre con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Membro dell’Associazione Internazionale dei Medici per l’Ambiente (ISDE), è autore di diversi saggi scientifici e divulgativi sull’ecologia e la scienza. Tra le sue opere si segnalano: La fragilità dei padri. Il disordine simbolico paterno e il confronto con i figli adolescenti e Acqua e conflitti.

9-10 Dicembre 2019

Modulo terzo: Le biotecnologie e la manipolazione genetica

Esperto: Gianni Tamino

Naturalista, ha insegnato dapprima Biologia poi Fondamenti di Diritto ambientale presso il Dipartimento di Biologia dell'Università degli Studi di Padova. Ha svolto ricerche sugli aspetti fisici e molecolari del flusso d'informazione genetica, sugli effetti mutageni e cancerogeni degli inquinanti ambientali e, più recentemente, sui rischi biologici dei processi e dei prodotti frutto delle moderne biotecnologie e dei campi elettromagnetici (CEM). È stato membro della Camera dei Deputati dal 1983 al 1992 e membro del Parlamento Europeo dal 1995 al 1999, dove ha seguito in particolare la Normativa Comunitaria in tema di Biotecnologie. Attualmente è membro del Gruppo di lavoro del Ministero delle politiche agricole sugli OGM.Sul tema delle Biotecnologie ha pubblicato numerosi articoli su riviste a carattere scientifico, culturale e divulgativo. Ha partecipato a numerosi convegni e a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche. E' co-autore del libro Ladri di geni (Editori Riuniti) e Il bivio genetico (Edizioni Ambiente).

13-14 Gennaio 2020

Modulo quarto: Verso una vita transumana? La robotica e l’intelligenza artificiale

Esperto: Stefano Visintin

Nato a Gorizia (Italia). Laurea in Fisica con specializzazione in Nucleare (Università di Trieste 1988) con una dissertazione su “Spettrometria di Massa ad Alta Energia” (Accelerator Mass Spectroscopy); Baccalaureato in Teologia (Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, 1994); Licenza in Teologia con specializzazione in Teologia Fondamentale (Pontificia Università Gregoriana, 1996); Dottorato in Teologia (Pontificia Università Gregoriana, 1999) con una disertazione sulla relazione tra esperienza e rivelazione; Master in Psicologia di Consultazione (Università Europea di Roma, 2007); “Certificate of Advanced English” dell’Università di Cambridge. Professore di Teologia Fondamentale nella Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo Sant'Anselmo. Attuale campo di ricerca: rapporto scienza-teologia.

10 -11 Febbraio 2020

Modulo quinto: Dall’ecologia superficiale all’ecologia profonda

Esperto: Guido Dalla Casa

Ingegnere elettronico, Dal 1959 al 1997 ha svolto la sua attività lavorativa presso l’ENEL nelle aree tecnica e commerciale della distribuzione. Attualmente vive a Milano, dove fa parte del Gruppo Ecologia ed Energia dell’ALDAI. Dal 1970 si interessa di filosofia, di filosofie orientali e native e di ecologia. Ha scritto diversi libri, tra cui: L’ultima scimmia (MEB); Guida alla sopravvivenza (MEB); Verso una cultura ecologica (Pangea); Ecologia Profonda (Pangea). E’ inoltre autore di numerosi articoli relativi all’ecologia profonda, pubblicati su varie riviste.

Marzo 2020

Modulo sesto : Processo a "Homo Sapiens"

Evento ricreativo - culturale: