IL CLOUD


Cos'è il CLOUD?


“Cloud” è sicuramente un termine molto utilizzato oggi quando si parla di internet, ma cosa c’è dietro?

Con il termine Cloud, o meglio dire nuvola in italiano, si intendono semplicemente tutti i servizi in internet in cui salviamo dei dati. Essi vengono spesso immagazzinati su computer da qualche parte nel mondo e sono sempre accessibili tramite internet, in modo da tenere leggero il dispositivo dell’utilizzatore.


I Cloud possono essere sia privati che pubblici, quest’ultimi vengono spesso utilizzati anche dalle persone comuni, per esempio Google Drive, e servono per rendere delle risorse disponibili a tutti gli utenti che ne hanno l’accesso e una connessione internet. Ad esempio, se carico un canzone sul mio account, tutti i dispositivi collegati ad internet con il mio profilo avranno accesso al file pure non avendolo salvato nella propria memoria.

Come detto inizialmente ora vi faremo fare un viaggio "virtuale" in Giappone utilizzando alcuni servizi del cloud...

Privacy

I fornitori di cloud computing dovrebbero essere attentamente verificati per garantire l'affidabilità e la sicurezza dei dati archiviati, tenendo in considerazione le esigenze dell'utente, la quantità e il tipo di informazioni, i rischi e le misure di sicurezza.

È importante valutare la struttura societaria del fornitore, le referenze e le garanzie di legge in materia di confidenzialità dei dati, nonché le caratteristiche qualitative dei servizi di connettività in termini di capacità e affidabilità.

Utilizzare servizi basati su formati e standard aperti favorisce la portabilità dei dati, rendendo più facile la transizione da un sistema all'altro. È inoltre importante assicurarsi che il contratto con il fornitore preveda adeguate garanzie sulla disponibilità e sulle prestazioni dei servizi cloud.

In caso di interruzione dei servizi, è importante avere una copia dei dati in modo da poter continuare a lavorare senza interruzioni.