or21-22.mp4

I problemi dei giovani in situazione di handicap o con Bisogni Educativi Speciali impongono una particolare organizzazione delle attività didattico educative della classe in modo che tutti i ragazzi possano sentirsi parte integrante della comunità scolastica e del progetto che vi si svolge e cogliere le opportunità più adatte per l’affermazione del sé. 

Nel nostro istituto l’inclusione di questi allievi, per i valori che induce nella comunità, è vista come un aspetto importante e qualificante dell’offerta formativa.

Una scuola è inclusiva quando guarda, indistintamente, a tutti gli alunni, a tutte le differenti potenzialità ed ai vari Bisogni Educativi. 

Le attività vengono svolte sia in classe che nei laboratori con l’obiettivo di ottenere la totale autonomia operativa degli allievi, nonché una positiva capacità di relazione e cooperazione con i compagni. 

L’ampio uso dei laboratori permette il raggiungimento di competenze trasversali indispensabili per i ragazzi che presentano qualsiasi tipo di difficoltà di apprendimento e/o nelle relazioni interpersonali.

Gli obiettivi vengono realizzati attraverso strategie motivazionali, rinforzi, gratificazioni e incoraggiamenti ed impostando una relazione di fiducia con l'alunno.

 Ti aspettiamo !!!!

Prof. Amedeo Di Fazio tel. 3388115777

Prof.ssa Roberta Meleo tel. 3498196865