Qual è lo scopo del progetto "RO-BUSTO" dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Cardano" di Pavia?

Lo scopo del progetto è costruire un busto robotico utilizzando materiali riciclabili e seguendo i principi dell'economia circolare, al fine di promuovere la sensibilità ambientale nelle nuove generazioni.

Chi ha finanziato il progetto "RO-BUSTO"?

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione Comunitaria, in collaborazione con PaviaAcque e ASM Pavia.

Quali sono le parti che compongono il sistema robotico del progetto?

Il sistema robotico comprende una parte hardware e una parte software. La parte hardware include una struttura realizzata tramite stampa 3D, componenti meccanici ed elettronici, mentre la parte software è modulare e implementata dagli studenti.

Quali sono le funzionalità del robot "RO-BUSTO"?

Il robot sarà in grado di riconoscere e classificare i rifiuti per il riciclaggio e il riutilizzo, nonché di analizzare le piante attraverso sensori intelligenti e intelligenza artificiale.

Come verranno utilizzati i risultati del progetto "RO-BUSTO"?

Il prodotto finale del progetto potrà essere utilizzato come sistema didattico e sperimentale, oltre a essere esposto durante gli open day della scuola e in iniziative pubbliche per mostrare le potenzialità della robotica didattica e dell'intelligenza artificiale.

Quali sono i possibili sviluppi futuri del progetto?

L'idea è quella di continuare a sviluppare "RO-BUSTO" coinvolgendo classi successive e mantenerlo aggiornato sulle ultime innovazioni della robotica didattica e dell'intelligenza artificiale.