Il termine automazione nasce per identificare tutto ciò che è necessario per far funzionare una macchina (o un processo) in modo automatico, ossia senza l’intervento dell’uomo. L’automazione industriale, in particolare, sfrutta tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche per il controllo dei processi produttivi industriali.
La tecnologia meccanica è la parte della meccanica che si occupa della realizzazione di un pezzo, partendo dalla materia prima o da un semilavorato, tramite i vari processi sino a giungere ad una forma ben definita, determinata dalle funzionalità a cui dovrà far fronte l'oggetto in questione.
La materia di Meccanica e Macchine fornisce le conoscenze per affrontare lo studio cinematico e dinamico di sistemi meccanici di diversa natura e complessità, e per saper effettuare la scelta funzionale dei componenti di una macchina meccanica ( quali ruote dentate, cuscinetti, giunti ecc.).
La materia di Disegno, Progettazione e Organizzazione Industriale concorre a far acquisire delle competenze quali: conoscere il disegno tecnico meccanico (cioè leggere correttamente il disegno d'assieme comprendendone il suo funzionamento); saper rappresentare il disegno di un particolare meccanico, quotandolo, mettendo le tolleranze e tutto quanto serve alla sua fabbricazione; conoscere un pacchetto applicativo CAD-2D/3D; Saper organizzar/pianificare un processo produttivo dopo aver progettato il componente.