Formatori

Per la ricerca dei formatori  è stata creata una rete tra 21 Future Labs distribuiti in tutta Italia. Grazie ad un bando  aperto a livello nazionale è stato possibile creare albi di formatori  locali,  regionali e nazionali. 

I requisiti minimi richiesti per l'iscrizione agli albi, concordati tra tutte le 21 scuole della rete, sono a garanzia dell'alto livello di competenza dei formatori selezionati.

I formatori

Domenico Angelone

Laureato in Scienze Geologiche, docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, animatore digitale e formatore, ha ricoperto incarichi di funzione strumentale, collaboratore del DS e collaudatore di laboratori di informatica. Giornalista pubblicista, Segretario del Consiglio Nazionale dei Geologi e responsabile della Comunicazione dello stesso Ente, Tesoriere della Fondazione Centro Studi del Consiglio Nazionale dei Geologi e direttore di “GeologiTV”. Fa parte dell’Osservatorio per l’edilizia Scolastica presso il MIUR e si occupa stabilmente di comunicazione e comunicazione efficace; ha preso parte a numerose trasmissioni delle maggiori emittenti nazionali radio e televisive ed ha tenuto numerosi interventi in qualità di relatore e moderatore in convegni e seminari su problematiche connesse all’ambiente, all’energia ed allo sviluppo sostenibile in genere. Da decenni si occupa della creazione e gestione di siti web in ambiente wordpress e di grafica raster e vettoriale, modellazione bi e tridimensionale.

Andrea Arcella

Laureato in fisica e in musica elettronica, docente di informatica a scuola e appassionato di digitale non solo in chiave tecnica ma anche sotto il profilo sociale e della comunicazione. Ho tenuto corsi all’università, al conservatorio e mi occupo di formazione degli adulti da molti anni.

A. Lucia Averna

Docente di Matematica e Fisica nella Scuola Secondaria

E' interessata a tutto ciò che contribuisce a migliorare la didattica in generale e delle discipline che insegna.

In particolare si interessa di Media Education e dell'uso dei Social Network e dei nuovi media nei processi di insegnamento/apprendimento. 

Vittorio Belloni

Laureato in Scienze della formazione presso l’Università cattolica di Milano, sono Docente di sostegno nella Scuola secondaria di secondo grado e dal 2011 presto servizio presso l’Istituto “Andrea Ponti” di Gallarate. Dal 2013 sono figura obiettivo per la prevenzione del disagio giovanile, occupandomi di bullismo/cyberbullismo, contrasto alle dipendenze, prevenzione del gioco d’azzardo patologico, integrazione e didattica assistita dalle nuove tecnologie. Da due anni sono co-referente del Progetto “Hackathon – Rispetto in rete” promosso da Regione Lombardia, rivolto agli studenti delle Scuole superiori. Impegnato in diversi progetti rivolti al superamento di tutte quelle barriere che possono pregiudicare il benessere formativo (Osservatorio provinciale per il contrasto al gioco d’azzardo, Erasmus+, “INCLUDI”, “Impact”, ecc), sono membro del team del Progetto FST. Da alcuni anni porto nelle Scuole e in eventi formativi (Futura, Settimana della Scienza, ecc.) interventi che uniscono aspetti didattici ed educativi all’arte dell’Illusionismo, con l’obiettivo di mostrare come il divertimento e lo stupore dell’Arte magica possano essere un eccellente veicolo per sviluppare la capacità attentiva, il pensiero divergente, il senso critico, la passione per la Scienza, ecc.

maria cristina bevilacqua

Pedagogista, Ambasciatrice eTwinning, Ambasciatrice Scuola Erasmus. Maestra per 21 anni, docente di Inglese nella Secondaria Superiore dal 2007. Dal 2019 selezionata come componente dell’Equipe Formativa Territoriale Lazio a supporto del PNSD – MI . Tutor  del Laboratorio di Informatica (LM-57) presso l’Università IUL.  Docente a contratto per il Laboratorio di Inglese per la IUL. Cultore della Materia di Inglese presso l’Università Cattolica di Milano. Coordinatore del TFA per l’Università di Cassino. MIEExpert, Google Certified Educator (L.1). Inserita nell'elenco Esperti NEV Area Centro. Membro del Direttivo dell’ANFIS. Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica. Ha rappresentato l’Italia nella Ricerca Internazionale del NFER sui risultati PIRLS (online). Formatrice in numerosi progetti ministeriali dal 1988 (PPASE, Nuovi Orientamenti, PSTD, Indicazioni Nazionali, Indicazioni per il curricolo,  Lingue, TIC, LIM, DL59, DM61, Nuovi Assunti, Ricerca-Azione,  Futura ecc.).Ha tradotto per l’Italia la Padagogy Wheel e si occupa di patrimonio culturale, comunicazione, lingue, pedagogia e tecnologie didattiche, soft skills, BES, Progettazione europea, didattica di genere, Social media education. Laureata in Lingue Straniere (V. O. ) e in Innovazione Educativa e Apprendimento permanente (LM), ha conseguito 6 Perfezionamenti, 2 Masters, una Specializzazione biennale. Mediatore Professionista. Dal 1992 ha partecipato a progetti e formazioni all'estero grazie ai programmi comunitari per 18 mobilità(Socrates, Comenius, Pestalozzi, Leonardo,Grundtvig, TCA, Erasmus+).

Laura Biancato

Laura Biancato è Dirigente presso l’ITET “Einaudi” di Bassano del Grappa – siamo nel Vicentino – e guarda al futuro con speranza tramite il progresso scolastico fatto di ascolto, dedizione e passione per il proprio lavoro. La dirigente, si legge ancora nella motivazione, ha un curriculum davvero invidiabile. Nel 1983, quando ha appena 20 anni diventa docente di scuola primaria, ruolo che ricoprirà per 13 anni. Nel 1996, a soli 33 anni, diventa dirigente scolastico, partecipando contemporaneamente alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale e ad altre commissioni ministeriali sui temi della scuola digitale. 

Oltre a tutto ciò, Laura Biancato è formatrice e autrice di articoli e testi sull’innovazione scolastica, consulente del Centro Studi Erickson, per il quale ha curato e sta sviluppando il progetto Expert Teacher e consulente di IPRASE Trento. “Comprendete voi stessi quanto Laura Biancato abbia delle competenze ed un curriculum davvero impressionanti, il premio come dirigente scolastico dell’anno 2021 va anche all’incredibile tenacia che ha dimostrato durante la pandemia facendola risultare come una delle voci più influenti e ascoltate durante il buio del ping pong tra didattica a distanza e in presenza.

elisa bonacini

E’ laureata in Lettere Classiche con indirizzo Archeologico e in Valorizzazione dei Beni Archeologici, specializzata in Archeologia Classica e Dottoranda di Ricerca in Scienze Umanistiche e dei Beni Culturali e membro dello IEMEST (Istituto Euro Mediterraneo di Scienze e Tecnologie) di Palermo, consulente dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana per le strategie di comunicazione, valorizzazione e fruizione digitale del patrimonio culturale. 

Maria Concetta Brocato

Docente di Informatica, Funzione Strumentale ed Animatore Digitale  presso l’I.S.I.S. “Arturo Malignani” di Udine. Laureata in Scienze dell’Informazione presso l’Università di Udine. Master in Open Distance Learning presso l’Università di Macerata.  Coinvolta in numerosi progetti di ricerca, nazionali ed internazionali, nel settore della didattica collaborativa ed attiva con utilizzo della tecnologia e dell’innovazione metodologica. Formatrice docenti in ambito nazionale sulle metodologie TEL (Tecnology Enhanced Learning), Collaborative Learning, Peer Education, Blended Learning, Flipped Class.  Da anni si occupa di disseminare e coinvolgere studenti e formatori in esperienze didattiche volte a maturare Competenze Digitali e “Soft Skills”: dal Pensiero Computazionale al Coding, dall’Information Literacy all’Educazione civica, da Europa 2030 al DigComp2.1. Ha introdotto l’utilizzo di ambienti di apprendimento a supporto della quotidiana attività didattica dal 2006. 

Elisabetta Buono

Insegna Lettere al Liceo Artistico Brotzu di Quartu S. E. dove ha ricoperto l’incarico di Animatore Digitale. Formatrice per Pearson Academy, in corsi di aggiornamento, supervisore e docente presso: SSIS, TFA, Ischol@; docente esperto in corsi neo-immessi in ruolo, in rete d’ambito, in laboratori di Didattica Sperimentale e corsi di riallineamento presso l’Università di Cagliari. Si occupa di curricolo, valutazione per competenze, cittadinanza digitale e metodologie innovative. Appassionata di didattica nei mondi virtuali e di ambienti di apprendimento in 3D, utilizza piattaforme immersive e software di modellazione per costruire scenari interattivi. Attualmente fa parte dell’EFT Sardegna. Cura un canale YouTube in cui pubblica tutorial e strumenti per l’insegnamento attraverso le nuove tecnologie.  

marcello cafiero

La sua pluriennale esperienza in qualità di docente e formatore, in ambito scolastico e professionale, gli ha consentito di gestire situazioni di insegnamento tra le più varie e complesse. Questo prezioso bagaglio esperienziale unito all’interesse per le tecnologie digitali lo hanno spinto, da diversi anni, ad avviare un’attività di ricerca e di sperimentazione continua sull’integrazione degli strumenti digitali nella pratica didattica e sull’innovazione metodologica.

LIBORIO CALI'

Laureato in filosofia presso l’Università di Catania con il massimo dei voti e docente di sostegno presso il Liceo F. Fedele di Agira. Sono convinto che non si finisce mai d’imparare. Ho insegnato in diversi corsi di formazione sulla diffusione del PNSD. Sono stato formatore in diversi corsi rivolti ai neoassunti e in numerosi corsi su strumenti e tecnologie per una didattica inclusiva. Ho insegnato come Tutor TIC nei corsi TFA per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno in diverse Università italiane (Verona, Roma Foro Italico, Enna, Catania, Palermo). Ho fatto parte del Comitato Tecnico Scientifico che insieme all’USR Sicilia e all’Università di Palermo ha organizzato la formazione per tutti gli Animatori Digitali della Sicilia. Sono uno dei componenti delle équipe formative territoriali. Ho partecipato a diversi eventi FUTURA organizzati dal MIUR come formatore in workshop rivolti ai docenti. Sono assolutamente convinto che la tecnologia debba essere uno strumento al servizio del progetto didattico, amo  collaborare con i colleghi e mettermi in gioco.

Nicola Cotugno

Architetto, docente di tecnologia nell’ITI ‘Galileo Ferraris’ di Napoli Scampia e formatore docenti in ambito nazionale (Future labs, Impara digitale). 

La scuola l’ha sempre intesa e vissuta come luogo in cui è essenziale creare  consonanza con gli studenti, per generare una relazione educativa autentica in cui  si possano sentire a loro agio, ritrovare spazio per fare domande, esplorare mondi, cercare  strade per poter sperimentare, sbagliare, ritrovarsi e ripartire,  tempi dilatati ed estesi, gli unici che possano  dare spazio all’ascolto, far emergere le capacità espressive e il talento di ciascuno. 

E nell’universo digitale, per le molte e ricche possibilità che offre ha individuato un potente alleato, uno strumento prezioso che nel tempo ha utilizzato per costruire ambienti di apprendimento multimediali. Ambienti che per loro natura stimolano ad un agire cooperativo più che competitivo,  fondati sul protagonismo attivo e responsabile di  ciascun componente, che agevolano l’inclusione e anche la valorizzazione dei singoli, per questo autoformativi e che consentono di operare in presenza e da remoto. Pratiche in grado di imprimere un grande impulso innovativo ed insieme formativo  all’azione didattica, eticamente orientate ad un  uso umanistico e consapevole del digitale  e della rete.

giuseppe corsaro

Insegna Lettere nella Secondaria di primo grado. Esperto in nuove tecnologie applicate alla didattica. Ha fondato e amministra la community “Insegnanti 2.0”. Collabora con la rivista Bricks. Svolge regolarmente attività come formatore e relatore per il PNSD e per istituzioni scolastiche in merito alla didattica supportata dalle nuove tecnologie. Recentemente è impegnato nella formazione degli insegnanti sulla G-Suite for Education in qualità di Google Certified Trainer. 

claudia de crescenzo 

Insegno lettere ininterrottamente dal 1992 nei licei di Napoli. Nell’insegnamento ho sempre cercato vie nuove che si adattassero alle modalità di apprendimento degli studenti e assecondassero i loro interessi. Sono stata impegnata come autrice e valutatrice di PON e nei ruoli di funzione strumentale per il PTOF e di collaboratrice del D.S., esperienze che mi hanno permesso di conoscere la scuola anche nel suo funzionamento e da un’ottica differente. Come formatrice ho iniziato in singoli istituti, poi in corsi di formazione per ambiti relativamente alle nuove metodologie e ai nuovi ambienti per l’apprendimento, mai trascurando la mia stessa formazione professionale. Nell’ultimo anno come formatrice Pearson ho incontrato molti docenti sul tema del nuovo Esame di Stato. Sfrutto da anni le potenzialità del web.

david del carlo 

David Del Carlo insegna Latino e Materie Letterarie presso il Liceo “Lorenzini” di Pescia, istituto in cui ha promosso l’adesione a Google Classroom e la realizzazione di due aule 3.0. Sperimenta nelle sue classi nuove metodologie, anche con l’ausilio delle ICT, fra cui il flipped learning. Ha conseguito le qualifiche di Advanced Flipped Teacher e ThingLink Certified Educator e applica il metodo della classe scomposta, acquisito presso Impara Digitale. Affianca all’attività di docente quella di formatore, con seminari, corsi e workshop su flipped classroom, cooperative learning, didattica laboratoriale, app e web tools per la didattica. Negli ultimi anni si è dedicato all’integrazione nella didattica di augmented e virtual reality. Ama coniugare la grande eredità classica con le nuove tecnologie digitali, facendo sperimentare agli studenti, come in un laboratorio, le app più innovative, per la realizzazione di mostre in realtà aumentata o tour in realtà virtuale, insieme all’approfondimento delle conoscenze storiche, letterarie e linguistiche, in un ideale connubio fra tablet e dizionario di latino, visore VR e libro di testo.

fortunato de luca

Sono un Ingegnere Elettronico, docente di tecnologie nei professionali e ostinato calabrese. Come formatore, condivido la mia conoscenza ed esperienza per aiutare i corsisti a integrare le nuove tecnologie nelle loro lezioni. Come docente, il mio obiettivo è quello di trasmettere le mie competenze e il mio carisma agli allievi per aiutarli a sviluppare le abilità necessarie per avere successo nel loro futuro. Sono un amante dell’arte, scienze e tecnologie e di tutto ciò che è bello, cercando sempre di incorporare l’essenza della bellezza e dell’onestà, nella mia vita professionale e personale. Come visionario, sono costantemente alla ricerca di nuove opportunità, di spiritualità, per migliorare il mondo intorno a me attraverso l’uso di tecnologie avanzate, anche di intelligenza artificiale. La mia passione per la cultura e l’apprendimento mi spinge a espandere continuamente i miei orizzonti e ad acquisire nuove conoscenze e abilità. Con empatia e senso del dovere mi sforzo a comprendere le esigenze e le prospettive di chi mi sta vicino, non riuscendoci sempre!

claudia de napoli 

Docente di lettere, Animatore digitale e referente per il Cyberbullismo presso il Liceo “Daniele Crespi” di Busto Arsizio (Va). Formatrice per C2 Group, partner ufficiale di Google Italia for education, e per DeA scuola. Esperta di metodologie didattiche innovative e delle tecnologie digitali nell’educazione. 

francesco della rocca 

Docente di Matematica e Informatica nella scuola secondaria di secondo grado, Coordinatore Tecnico della Rete di Scuola “Scuola Digitale” per l’ingegnerizzazione dei processi amministrativi legati all’amministrazione digitale

Massimo D'Errico 

Docente di Matematica e Scienze nella scuola secondaria di primo grado, geologo professionista e pilota di UAS (droni). Nella sua vita lavorativa ha sempre dato una marcata impronta tecnologica e digitale alle attività svolte in qualsiasi ambito. Come docente è impegnato da decenni nell’agevolare l’innovazione tecnologica negli Istituti dove ha prestato servizio (in qualità di Animatore Digitale, Figura Strumentale, docente in attività laboratoriali, progettista e collaudatore di ambienti di apprendimento e laboratori). Dal 2015, l’interesse per la robotica e l’elettronica lo ha portato ad avvicinarsi al mondo dei droni con passione sempre crescente che si è presto tramutata in vera e propria attività professionale. Sia in qualità di docente che di geologo ha esplorato, in modo approfondito, la modellazione 2D/3D e l’integrazione degli artefatti digitali con la realtà.

daniela di donato

Ex Direttrice di biblioteca, sono docente di lettere. Dottoranda con una ricerca su apprendimento e valutazione nelle tecnologie didattiche educative, sono formatrice sui temi dell'innovazione, dell'inclusione, della valutazione, delle metodologie didatiche innovative (Flipped Classroom). Ho due master universitari in Didattica e psicopedagogia dei Dsa e dell'Adhd e sono Tutor e formatrice dell'Associazione Italiana Dislessia. Nel 2016 sono stata nominata nell'Intel Education Visionaries Group, nel 2017 ero tra i cinquanta finalisti del'Italian Teacher Prize. Nominata dal Miur componente del Gruppo di lavoro sull'uso dei dispositivi personali in classe. Collaboro con l'associazione Flipnet e le case editrici Erickson, Giunti Scuola e De Agostini. Scrivo sulle riviste Agenda Digitale.eu, Next Learning, Tuttoscuola e sul portale Mamamò.

LUIGI D'ONOFRIO

Ingegnere elettronico, è docente di elettronica, elettrotecnica e sistemi presso l'ITST G. Marconi di Campobasso. Esperto di tecnologie dell'informazione e della comunicazione  e dell'utilizzo delle Google Apps for Education nella didattica,  si occupa di formazione dei docenti. E' docente di TIC “Specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità” presso l'Università del Molise.

CRISTINA FANARA

Docente di scuola secondaria di II grado presso l'IPSSEOA Pestalozzi di Catania. Dice di se: "Insegno diritto ed economia in un istituto professionale e ciò che cerco di fare quando sono in classe è dimenticare il modo in cui io, ai tempi dell’Università, ho imparato queste materie. Mi piace immaginare quali sono le domande che potrebbero farmi gli studenti affrontando determinati argomenti e preparare delle attività personalizzate che li coinvolgano, senza preoccuparmi della esigenza di seguire un percorso prestabilito o ancor peggio il libro di testo".

Paolo Maria ferri

Paolo Maria Ferri è Ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale all'Università di Milano-Bicocca, presso il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione. È esperto in didattica delle tecnologie e nella teoria e pratica dei nuovi media, e si è occupato in particolare delle difficili relazioni tra nuove tecnologie digitali, scienze sociali e dell'educazione. Ha inoltre studiato i nuovi metodi di trasmissione delle conoscenze, sul piano tecnologico ed epistemologico.

GAIA FIOR

Laureata in Scienze naturali, ha svolto vari lavori di monitoraggio e divulgazione ambientale in campo erpetologico. Tecnico di laboratorio presso lo SciFabLab del Centro Internazionale di Fisica Teorica Abdus Salam dalla sua fondazione, si occupa di divulgazione scientifica in collaborazione con varie realtà a livello regionale eseguendo interventi sia nell'ambito scolastico che extra scolastico. Promuove l’attività di robotica educativa, programmazione e stampa 3d con attività rivolte a studenti e docenti con il proposito di far riscoprire ai ragazzi la manualità e la creatività. Parte del team organizzativo dal 2014 della (mini) Makerfaire Trieste, fa da ponte tra i maker e il pubblico aiutando i primi a lasciare a bocca aperta i secondi e avvicinando così anche i ragazzi a questo mondo fatto di inventiva e manualità. Formatrice del personale docente per la Stampa 3d e le tecnologie di prototipazione rapida.

Annalisa Gaddi

Ingegnere Nucleare, è docente di Sistemi Automatici per Elettronici presso ITST G. Marconi di Campobasso, animatore digitale fin dalla nascita di questa figura, nel 2016. Si occupa di progettazione di ambienti per la didattica innovativa (tra i suoi progetti anche il Future Lab Marconi) e di percorsi formativi PON-FSE; di orientamento, con particolare attenzione alle STEM al femminile; in ambito PNSD promuove la prototipazione rapida in ambito elettronico con attività rivolte a bambini e bambine e attività di robotica educativa per studenti dalle elementari alle superiori. Ha partecipato a percorsi formativi di eccellenza, sia nazionali che internazionali.  

Licia landi

Laureata in lettere antiche, esperta in ricerca didattica con le tecnologie, è una pioniera digitale e da oltre 20 anni conduce attività di formazione degli insegnanti in servizio e in prima formazione. Docente a contratto di Tecnologie didattiche nell’Università di Verona, formatrice PNSD e relatrice a convegni in Italia, in Europa e negli Stati Uniti, ha pubblicato saggi riguardanti esperienze metodologico-didattiche con le tecnologie su riviste specializzate e in volumi nazionali e internazionali.

Esperta in: Didattica con le tecnologie e con ambienti immersivi in realtà virtuale, didattica per competenze, didattica per competenze dell’italiano e didattica per competenze del latino, didattica dell’italiano e del latino con le tecnologie. 

maria cristina magnolo

Esperto Formatore Creazione e utilizzo di contenuti in realtà aumentata, virtuale e mista – Future Smart Teacher (formazione didattica assistita dalle nuove tecnologie) - Formatore evento Googlish Academy, II edizione - IIS Ponti di Gallarate - GOOGLE AR-VR PER PREVENZIONE AL CYBERBULLISMO - Componente gruppo Social Day - Progettista di nuovi spazi e ambienti di apprendimento – Future Lab - Nuovi Laboratori

Sabrina malizia

English Teacher siciliana, si occupa da anni di formazione, in presenza e online, scrive e forma i docenti sull'uso intelligente e strategico delle tecnologie nella pratica didattica quotidiana. Specialista dell’Educazione del XXI secolo, formatrice ed appassionata di e-learning. Progettista Erasmus+. Docente esperto nell'insegnamento CLIL. Consigliera Direttivo Regionale e Provinciale  dell'AIIG con il ruolo di Formatore. Appassionata ed esperta in eventi di formazione in laboratorio, di formazione situata e di formazione a distanza. Dal 2000 formatore esperto di Web App e Ambienti di Apprendimento Innovativi. Progetta e sviluppa applicazioni web e piattaforme scolastiche digitali. Esperta nei settori della didattica multimediale e della comunicazione digitale ha partecipato in qualità di relatore a diverse conferenze e seminari sul tema. Autrice di diversi interventi ha ricevuto riconoscimenti per la sua attività di ricerca sul campo scolastico. Referente Future Labs dell'IIS MARCONI-MANGANO di Catania. Direttore tecnico dei Geo Dialoghi, app-evento del martedì on line  a cura dell‘AIIG SICILIA

GIORGIA MANNAIOLI

Dal 1° novembre 2019: Dottoranda in Linguistica, curriculum Linguistica Generale e Applicata, presso l’Università degli Studi di Roma Tre, in consorzio con l’Università La Sapienza di Roma. 

Dal 1° gennaio 2020: collaboratrice del progetto PRIN “IMPAQTS – Implicit Manipulation in Politics – Quantitatively Assessing the Tendentiousness of Speeches” (Codice progetto: 2017STJCE9), diretto dal Prof. Edoardo Lombardi Vallauri.

Aree di ricerca e di studio: Pragmatica Teorica e Sperimentale; Comunicazione Implicita; Psicolinguistica; Neurolinguistica; Analisi del discorso Politico; Discorso Politico Italiano; Discorso Politico Tedesco; Strategie di Persuasione e Manipolazione; Analisi di e mediante corpora; Propaganda nei Social e nei Nuovi Media.

MARIA RITA MANZONI

Rita Manzoni è docente di scuola media superiore e componente dell’Equipe Territoriale Formativa del Ministero dell’Istruzione per la promozione e diffusione della didattica digitale. Formatrice in corsi sulle metodologie didattiche innovative si interessa in modo particolare di visual art, game-based learning, di digital storytelling, di realtà virtuale e aumentata e di montaggio video. Dopo la laurea in Lettere Moderne con specializzazione in Comunicazioni Sociali presso l’Università Cattolica di Milano, ha conseguito un master in didattica digitale presso l’Università di Genova. E’ autrice di libri di testo e manuali per la scuola media superiore.

carlo mariani

Ricercatore presso INDIRE - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa. Laureato in Lettere e in Scienze della formazione. Excellence Assessor sul modello EFQM. Dottorato in “Metodologie della ricerca pedagogica”. Ha realizzato una letteratura italiana multimediale e pubblicato volumi e saggi su autori dell’otto-novecento, sulle tecnologie didattiche e su aspetti della progettazione formativa.

MARIA CONCETTA MARINELLI

Laureata in pedagogia, docente di ruolo nella scuola primaria da oltre vent’anni. Dal 2011 etwinner attiva e vincitrice di Quality label nazionali ed europei, nel 2020 vincitrice del premio nazionale eTwinning. Dal 2018 Ambasciatrice nazionale eTwinning con attività di formazione in presenza ed online a livello nazionale e internazionale. Collabora con i docenti dell’Università Cattolica di Milano per la progettazione e la sperimentazione di percorsi CLIL . Formatrice all’interno della propria scuola per ciò che riguarda le competenze e i curricoli, organizzatrice di seminari e di eventi aperti al territorio. Da anni funzione strumentale Ptof e orientamento, coordinatrice di segmento e di plesso. Esperta di metodologie innovative, di didattica per competenze e di innovazione digitale. Passione, creatività e determinazione la caratterizzano come persona, come docente e come formatrice.

Francesco misenti

Laureato in Ingegneria Informatica con la tesi “Progettazione e sviluppo su microcontrollori del protocollo di Home–Automation EHS”, ha collaborato con la STMicroelectronics ed è stato coinvolto, in ambito universitario, in diversi progetti di ricerca come VESPER, NOAH e flexWARE, sui quali è coautore di pubblicazioni scientifiche. Dal 2010 è stato docente di Sistemi e Reti presso l’IIS “A. Ponti” di Gallarate. Convinto sostenitore della didattica di tipo problem-solving e cooperative-learning, concentra la sua attività didattica e di ricerca su campi innovativi come la robotica, la stampa 3D ,la realtà aumentata e la realtà virtuale, con una particolare attenzione al mondo dell’IoT e dell’Industria 4.0. Dal 2020 è formatore FST per corsi sull’IoT, il coding, le STEAM, il Making ed il Tinkering. Da settembre 2021 è docente di Informatica presso l’IT “Archimede” di Catania dove sperimenta nuovi ambienti di sviluppo che permettono l’apprendimento dell’Informatica in maniera più profonda e connessa al mondo dell’automazione.

gianni monti

Docente di scuola secondaria, Gianni Monti insegna matematica e scienze dal 2003 nella provincia di Fermo.

Diploma tecnico e laurea scientifica, ha conseguito due master di I livello, uno in progettazione, realizzazione e gestione di piattaforme e-learning, l’altro nella formazione on line docenti, ed un master di II livello come formatore per la didattica della comunicazione.

Da sempre appassionato sperimentatore di didattica mediata dal digitale è anche formatore ed autore per diverse case editrici. Inizia l'attività di formatore nel 2008 con i Piani Nazionali MIUR per il sostegno all’innovazione digitale nelle scuole rivolti ai docenti di ogni ordine e grado e si distingue come progettista e conduttore di laboratori di coding, robotica educativa e attività STEM dove conta numerose esperienze, anche in campo nazionale con gli eventi #FuturaItalia, e significativi riconoscimenti per l’avvio di laboratori innovativi e campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding in aree territoriali svantaggiate. Considera la didattica con il digitale una straordinaria risorsa conoscitiva e la sua sperimentazione in classe il miglior viatico per risvegliare l’interesse e l’innata disposizione creativa.

LAURA MORONI

Insegnante di scuola primaria, coordinatrice di plesso, collaboratore del Dirigente Scolastico e, per la metà del mio orario di servizio, tutor di tirocinio alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell'Università Bicocca di Milano. Si occupa di formazione degli insegnanti dall'anno scolastico 2014-15, sperimentando come le nuove tecnologie e l'utilizzo di buone pratiche educative possano migliorare e integrare la didattica, appassionando docenti e studenti. 

Anna lucia nardi

Annalucia Nardi – Docente di Matematica, Funzione strumentale e Animatore digitale presso l’I.T.E. Ambrogio Fusinieri di Vicenza. Membro dell’Equipe formativa territoriale della regione Veneto. 

Laureata in Matematica presso l’Università degli Studi di Padova,  ha partecipato  a Master (Università di Macerata e Università di Genova) e a corsi di perfezionamento (Università di Firenze). È impegnata in progetti di innovazione didattica e digitale (cl@ssi 2.0, LIM, Biblioteche innovative, Robotica) e nella progettazione e formazione PON  e PNSD. Ha collaborato con il Comune di Vicenza nella realizzazione delle attività didattiche previste da progetti europei. In particolare, nel progetto Youth4Earth ha introdotto la robotica educativa in tutte le scuole dell’infanzia e primarie della città.  Da molti anni è formatore del personale docente e neoassinto sulle tematiche del digitale nella didattica e della valutazione; formatore Indire (Lim, cl@ssi 2.0, consulente Vales). 

RICCARDO nICCOLAI

Ha dato vita al FABLAB PISTOIA, che fa parte della rete Indire per Fablab e Makerspace, un laboratorio all'interno dell'Istituto Tecnico, dove gli spazi sono organizzati in modo da poter accogliere diverse metodologie didattiche quali Cooperative Learning, Flipped Classroom, EAS, Jigsaw Classroom, didattica per problemi, svolgimento di compiti di realtà o compiti autentici, apprendimento per competenze, apprendimento situato. La varietà dei kit didattici per il pensiero computazionale, la robotica educativa, coding, drone, stampa3D, assemblaggio pc e recupero vecchio hardware, consente di applicare una didattica per competenze di tipo laboratoriale dove il pensare con le mani accompagna il processo di insegnamento - apprendimento.

E' membro del comitato scientifico dell'ACCADEMIA GIOVANI PER LA SCIENZA e GIUDICE FIRST LEGO LEAGUE, Concorso Internazionale di Scienza e Robotica.

Francesco PIersoft pAolicelli

Originario di Matera, vive a Lecce. Da 30 anni tutti lo chiamano Piersoft, ovvero da quando suo padre gli regalò un Commoder 64 “marchiandolo a vita”. Vive a Lecce da 16 anni, città nella quale ha gestito alcune società operanti nel campo delle TLC e ICT, tuttavia, nel suo sangue scorrono a pari merito i Sassi di Matera e la Bora di Trieste. Eclettico, alterna la gestione commerciale con quella tecnica; ha gestito fino a qualche anno fa una squadra di circa 30 persone, impegnate nella gestione di mandati per conto di Telecom Italia Impresa Semplice, Alcatel TLC, CISCO Networks, Samsung Networks. Da alcuni anni si occupa dello sviluppo di applicazioni iOS e coordina lo sviluppo Android nonché website e consulenza aziendale sui social networks. Si è occupato della gestione e della promozione della candidatura di Matera a Capitale della Cultura 2019 attraverso il portale della Community. Ha lavorato anche in Regione Basilicata come membro della Task Force per l’Agenda Digitale, occupandosi della creazione del portale regionale degli opendata. Infine, si occupa da 5 anni di coding, sia come mentore CoderDojo sia come esperto formatore di docenti, nelle Scuole del primo e secondo ciclo. Recentemente, la Commissione Cultura della Camera lo ha invitato a formulare un’interrogazione sull’innovazione didattica. 

paola paolino

Paola Paolino è docente di lingua inglese presso Liceo Giordano Bruno di Albenga. Passando per ogni ordine di scuola e grado ha impiegato circa 30 anni ad essere "promossa" alle secondaria di secondo grado. Da sempre si interessa alla didattica innovativa attraverso l'uso della tecnologia, ed è una delle formatrici più amate di CampuStore Academy.

samanta parise

Insegnante di scuola primaria, laureata in pedagogia, master in dirigenza scolastica e perfezionamento esperta in didattica assistita dalle nuove tecnologie. Formatrice per l'utilizzo delle nuove tecnologie digitali e media education. Membro del gruppo di formazione docenti "Tecnologie nello zainetto”. Apple Distinguished Educator, Apple professional learning specialist e Edu specialist Ozobot Certificated Educator, Smart Exsemplary Educator, Book Creator Ambassador, Strawbees ambassador, Marbotic Ambassador, ex sperimentatrice per CampuStore, formatrice neo assunti, Ad e team digitali.

"Imparare divertendosi." Questo é il mio slogan e questo é ciò che cerco di fare a scuola con i miei alunni. Utilizzo da moltissimi anni l'iPad in classe e sperimento nuovi percorsi di innovazione didattica.

Livia Petti

Livia Petti è professoressa Associata in Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università degli Studi del Molise. Insegna “Didattica e metodologie interattive” e “Didattica dell’inclusione” nel Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria della stessa Università dove è direttrice del Percorso Sostegno. Svolge attività di formazione e ricerca sulla formazione degli insegnanti, la didattica online e la Media Education.

Carmela Pietrangelo

Laureata in lingue straniere all'Università G. D'Annunzio (Chieti), è docente di Inglese nelle scuole superiori di secondo grado. Collabora con colleghi a livello nazionale e internazionale. Membro del Teacher Panel della Commissione Europea, Referente Istituzionale  eTwinning ed Erasmus per l' USR MOLISE e Ambasciatrice Scuola Area Centro Sud, è stata  coordinatrice  in progetti di mobilità internazionale sia per la scuola di titolarità che per l'Ufficio Scolastico Regionale. E' Digital Expert e trainer in numerosi CORSI E-CLIL e PBL, tutor per insegnanti e capogruppo in molti scambi di visite di studio, insegnante per adulti ed esperto di comunicazione. Negli ultimi anni ha coordinato numerosi progetti KA1, anche per conto dell'USR, e ha preso parte a numerosi corsi strutturati internazionali nel Regno Unito e in altri paesi, diventando lei stessa una formatrice esperta.

FRANCO PINOTTI

Sono un insegnante di laboratorio di Informatica e Sistemi e Reti presso l’IIS Ponti di Gallarate.

Ho un diploma universitario ed una laurea di primo livello in Informatica con un corso di perfezionamento in Didattica della Ricerca Operativa. Sono istruttore AICA (EUCIP e IT Administrator), System Administrator con certificazione HP, istruttore Cisco.

Da parecchi anni mi occupo di formazione su incarichi del MIUR (PNSTD, Fortic, Piano Nazionale LIM, Classi 2.0), Ufficio Scolastico Regionale Lombardia, Ufficio Scolastico Provinciale di Varese, Mathesis, Indire. Mi affascinano e mi piace condividere idee, strumenti e pratiche riguardanti il pensiero computazionale, il coding, le STEM ed il tinkering.

francesco procida

Ingegnere dell'informazione, dal 2001 è docente d'informatica all'IISS "DELLAQUILA-STAFFA" di San Ferdinando di Puglia (BT), dopo aver ricoperto i ruoli di Funzionario di elaborazione dati (Tecnico Laureato) per 7 anni all'Università di Milano e di Capo Centro Elaborazione Dati per 12 anni al Comune di Barletta.

Ha rappresentato i docenti innovativi italiani all’Innovative Teachers Forum 2009 Vienna. Formatore INDIRE nei progetti LIM, DIDATEC base e avanzato, CLASSE 2.0. Formatore esperto in progetti PON FSE e Progettista in progetti PON FESR. E' nell’elenco degli Innovation Manager, elenco definito dal MISE Ministero dello Sviluppo Economico. Ha dedicato gli ultimi 8 anni a sperimentare la didattiva immersiva nei mondi virtuali 3D e nella gamification, nel coding, robotica e a progettare e costruire soluzioni IoT nei progetti di impresa simulata.

ALESSANDRO QUARTA

Esperto in contrattualistica pubblica e docente in numerosi corsi di formazione in materia di appalti e contratti pubblici, nel corso dell’esperienza più che ventennale presso l’Università del Salento in qualità di funzionario prima e di Vice Dirigente poi e, dal 1° ottobre 2021, con l’Incarico di Dirigente a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” dimostra notevole capacità relazionale sia interna che esterna alle strutture di servizio, partecipando a numerosi tavoli di coordinamento in materia di contrattualistica e appalti e rendicontazione di progetti comunitari. Gli incarichi svolti gli hanno permesso di sviluppare ampie competenze in tema di normative di settore e più in generale sulla pubblica amministrazione. La gestione e il potenziamento delle risorse umane, nelle varie strutture gestite e coordinate, hanno contribuito allo sviluppo di una figura professionale ricca di capacità e competenze organizzative, progettuali e gestionali. 

GIOVANNA GIANNONE RENDO

Insegnante nella scuola secondaria di primo grado con il ruolo di Animatore Digitale e referente Invalsi. Appassionata di metodologie innovative, sperimenta percorsi di coding, robotica e didattica immersiva in Edmondo-Indire. Docente formatore sulle competenze didattiche digitali, referente italiano code week, mentor presso l’associazione CoderDojo, collaboratore ImparaDigitale e webmaster del sito apprenderedigitando.wordpress.com. Relatore in seminari e workshop su tematiche del PNSD.

Andrea Romanazzi

Andrea Romanazzi, ingegnere, è insegnante a T.I. nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Docente Certificato Google ed Eipass, è fautore delle metodologie innovative applicate alla didattica per le quali è risultato vincitore del Premio Archimede - Festival dell’Innovazione e della Scienza – 2018/19 - Settimo Torinese e del Concorso J.A. ITALIA – Impresa in Azione – Competizione Regionale Piemonte, Menzione Speciale “Circular Economy” 2019. Tiene abitualmente corsi di formazione rivolti ai docenti inerenti l’utilizzo delle nuove tecnologie. E’ stato relatore in Convegni inerenti la “buone pratiche scolastiche” e referente per la formazione di ambito.

Mauro sabella

Insegnante di Laboratorio di Chimica e Animatore Digitale presso l’ISIS “A. Ponti” di Gallarate (VA). Esperto di didattica assistita dalle nuove tecnologie, è ideatore del flippedlaboratory ambiente di apprendimento basato sulla metodologia flipped dedicato agli alunni del settore chimico. Formatore per Impara digitale e coordinatore della formazione. Autore per la casa editrice Raffaello. Numerose collaborazioni con enti di formazione come Mondadori-Rizzoli, Flipnet, UST Varese, Generazione Web Lombardia, Corsi PON per gli SNODI di Mantova, Bergamo, Busto Arsizio, Luino, Varese, Asti, Monza, Milano. Attualmente attivo per il progetto STEM By ME rivolto a docenti di vario ordine. 

chiara sbarbada

Docente di lingua inglese e Funzione strumentale per l’Internazionalizzazione presso l’Istituto Tecnico Economico “Boccardi Tiberio”  di Termoli (CB)  dopo 17 anni nella scuola secondaria di primo grado. Ha cominciato ad integrare la didattica con le ICT 15 anni fa e ha creato un blog e un sito web a supporto della metodologia flipped che adotta nelle sue classi dal 2013. Affianca all’attività di docente quella di formatrice, con seminari su flipped classroom e web tools per la didattica. E’ inoltre co-autrice di testi di preparazione alle prove Invalsi di inglese per la secondaria di primo e secondo grado. Volontaria per AFS Intercultura Onlus, è stata tutor di exchange students, di assistenti linguistici Comenius, Erasmus e di borsisti Fulbright.

MARIO SCHEMBER

Mario Schember, ingegnere, imprenditore, docente. Esperto di comunicazione e di gestione delle risorse umane con una grande esperienza nell’imprenditoria, ha coniugato i concetti di gestione aziendale con quelli di gestione della scuola. Impegnato da 20 anni nell’intercettazione e nella gestione dei fondi europei si è dedicato negli ultimi anni a diffondere nelle scuole la cultura dei PON attraverso centinaia di interventi formativi.

adele maria spena

Insegnante nella scuola primaria dell’IC Vicenza 9 dove ricopro anche gli incarichi di Animatore Digitale, Amministratore del sito dell’Istituto e della G Suite for Education. Laurea in “Scienze della Formazione primaria” e Laurea Magistrale in “Teorie e metodologie dell’E-learning e della Media Education” presso l'Università di Padova; tre Perfezionamenti conseguiti presso le università di Padova e di Firenze in “Docente Esperto dei laboratori didattici multimediali”, “Lavagna interattiva e l’Ebook”, “Tutor dell’apprendimento”; corso di Alta Formazione “Fare didattica con gli EAS”  presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Svolgo attività lavorativa all’Università di Padova e al Consorzio Universitario di Rovigo come Tutor nella Didattica Integrativa e di Laboratorio nei corsi di insegnamento di Scienze della Formazione primaria, Scienze dell’Educazione e in L.M. Interclasse Management dei Servizi Educativi e Formazione Continua. Formatrice in diversi corsi per il personale docente di ruolo e per i docenti neoassunti sulle tecnologie digitali applicate alla didattica, coding e robotica educativa e ambienti di apprendimento orientati allo sviluppo di competenze.

Amo stare con i bambini che mi contagiano con il loro entusiasmo e la loro incessante voglia di scoperta, mi infondono coraggio e mi confermano giorno dopo giorno che sono sulla strada giusta!

Carmine Tedeschi

Avvocato, si occupa principalmente di Diritto del lavoro e Diritto di famiglia. Dal 2018, con l’entrata in vigore del GDPR, si interessa alla materia del trattamento dei dati personali. Oggi, quale DPO, esperto a supporto delle Pubbliche Amministrazioni, titolari del trattamento, segue enti locali e istituti scolastici di Molise, Abruzzo, Puglia e Campania, per i quali si occupa anche di formazione del personale per le problematiche connesse.

Rita Tegon

Laureata in Lettere Classiche e in Scienze Giuridiche, titolare di cattedra di Greco e Latino. Esperta di tecnologie e culture digitali, già in esonero ministeriale come componente delle Equipe Formative Territoriali per il Veneto, ora in congedo per dottorato di ricerca.  Esperta di valutazione per ECAS, Nucleo Esterno di valutazione per INVALSI e consulente per il miglioramento per INDIRE.

elena varanese

Docente di lettere presso l’Istituto Tecnico G. Marconi di Campobasso, membro del Team dell’Innovazione, referente per la scuola dei Curricoli Digitali e fautrice di metodologie didattiche innovative.

Ha ideato e seguito la realizzazione del Robot “Dantroide”, promuovendo l’integrazione delle discipline umanistiche con quelle tecnico- scientifiche e tecnologiche. Collabora per la scuola con l’Accademia della Crusca in progetti di ricerca sul lessico degli autori della Letteratura per la didattica della lingua italiana.

Referente del concorso nazionale (IO)…(TU) per la promozione della scrittura in chiave digitale.

Curriculum Vitae

antonello zizi