R903 - In laboratorio con Smartphone e tablet

Destinatari

Docenti e Assistenti tecnici di Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado

Prerequisiti:

livello A2

Formatore

Descrizione

La sperimentazione in laboratorio, la raccolta dati e la loro elaborazione è alla base del metodo scientifico. Attraverso gli esperimenti è possibile validare le proprie ipotesi e definire nuovi concetti teorici. Non solo, la capacità di estrarre dati dall’ambiente ed elaborarli sta diventando una skill sempre più richiesta a livello professionale. I nostri movimenti, le nostre interazioni sui social e la diffusione di sensori connessi tra loro permette e permetterà di raccogliere sempre più dati e numeri da cui sarà possibile estrarre informazioni ed elaborare previsioni. Per essere buoni cittadini e cittadine del futuro e per diventare bravi professionisti e professioniste, studenti e studentesse devono prendere confidenza con l’acquisizione dati e con la loro analisi. I dispositivi digitali, come gli smartphone e i tablet possono diventare ottimi strumenti per l’acquisizione di dati in sistemi controllati e per la loro elaborazione.

La maggior parte di queste tecnologie è ormai dotata di una serie di sensori capaci di captare suoni, vibrazioni, accelerazioni, pressioni e chi più ne ha più ne metta. Attraverso una serie di app è possibile estrapolare i dati misurati e rilevati da questi sensori utilizzandoli per eseguire misure ed esperimenti. In questo corso vedremo come smartphone e tablet possano permettere di costruire esercitazioni guidate in cui studentesse e studenti imparano ad acquisire dati e ad elaborarli mediante strumenti tecnologici.

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

- Introduzione alla didattica per competenze e alla transizione digitale in ambito didattico.

- Analisi dei sensori disponibili su smartphone e tablet con ipotesi di utilizzo.

- Introduzione all’applicazione Arduino Science Journal.

- Esempi di attività di acquisizione dati realizzabili mediante l’applicazione Arduino Science Journal.

- Introduzione alle applicazioni di riconoscimento immagini e alle potenzialità offerte dal punto di vista didattico e al loro valore in ambito lavorativo.

- Uso delle applicazioni che eseguono analisi colorimetriche mediante la fotocamera di smartphone e tablet e analisi delle possibili applicazioni reali.

- Costruzione di mappe interattive e collegamenti con il territorio.

Modalità di fruizione

online sincrono

Per seguire il corso puoi accedere alla nostra piattaforma e-learning


Calendario degli incontri

10/09/2024 - 17:00 - 19:30

 17/09/2024  - 17:00 - 19:30

 24/09/2024 - 17:00 - 19:30

 01/10/2024 - 17:00 - 19:30

 22/10/2024 -17:00 - 20:00

 29/10/2024  - 17:00 - 20:00